Ingredienti: per 4 persone
800 g di filetto di maiale o di petto di pollo o di vitello
1/2 cipolla
1 spicchio d'aglio
1/2 kg di pomodori
prezzemolo
1 bicchiere di di marsala secco,
sale e pepe,
farina,
2 uova
pangrattato
500 g di riso
burro
olio extravergine d'oliva
Preparazione: 40’
- Preparate in una padella adatta a contenere le polpette il sugo di pomodoro con cipolla, aglio, un po' di prezzemolo e olio come il vostro solito.
- Salatelo poco, pepatelo, aggiungendo a metà cottura 1 /2 bicchiere di marsala.
- Intanto che il sugo cuoce, preparate le polpettine.
- Tritate la carne e incorporatevi le uovo e il prezzemolo tritato finissimo.
- Salate e pepate poco.
- Aggiungete il pangrattato in quantità necessaria a ottenere un composto sodo ma non duro.
- Usando un cucchiaio, ricavate tante polpettine che via via infarinerete appena appena.
- Quando il sugo di pomodoro è pronto, disponetevi le polpettine, bagnatele col sugo e fatele andare, coperte e a fuoco basso, per una decina di minuti.
- Giratele, spruzzatele col marsala rimasto, incoperchiate e fate andare ancora una decina di minuti (il tempo preciso di cottura dipende dalle dimensioni delle polpettine).
- Intanto lessate il riso in acqua bollente salata, scolatelo al dente passandolo velocemente sotto l'acqua fredda e conditelo con poco burro.
- Prendete uno stampo da flan con il buco centrale, possibilmente di teflon. Imburratelo abbondantemente e versateci il riso.
- Premetelo bene affinchè sì compatti e aderisca allo stampo.
- Passatelo pochi minuti al forno e rovesciatelo su un piatto sufficientemente grande da poter contenere anche le polpettine, versate ben calde sia nell'incavo centrale della corona di riso che tutt'intorno.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento