}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » » Sformato dolce di riso e zucca.

Sformato dolce di riso e zucca.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 03/11/2011 | 09:50



Ingrediente Principale: Riso - Polpa di zucca - Pera - Vaniglia - Limone
Ricetta per persone n. 1
Note: Finalmente un dolce realizzato con ingredienti validi e combinati in modo semplice, che non aggiunge zucchero ma fa leva sui sapori naturali dei cibi stessi.
L’apporto calorico può essere contenuto a 235 calorie utilizzando il latte scremato.
Ovviamente nel pasto che lo precede non ci dovranno essere troppi altri carboidrati come pasta e pane. Meglio un secondo con verdure che con le loro fibre possono attenuare l’effetto dell’elevato indice glicemico del riso.
Ingredienti:
latte scremato g 150
riso originario g 40
polpa di zucca g 30
10 gocce di dolcificante
mezza pera
mezza stecca di vaniglia
succo di limone
menta fresca


Preparazione: (30')
  • Por tate a bollore il latte con la vaniglia, unite il riso e la zucca tagliata a pezzetti piccolissimi.
  • Lasciate cuocere fino a quando il latte sarà stato
    tutto assorbito, allontanate dal fuoco, dolcificate ed eliminate la stecca di vaniglia.
  • Versate il riso in uno stampino, pressatelo bene e lasciatelo
    intiepidire.
  • Cuocete a vapore la pera, dopo averla sbucciata, quindi frullatela con qualche goccia di limone, che servirà per non farla annerire.
  • Sformate il riso, servitelo con la purea di pera e qualche fogliolina di menta tagliata a filettini sottili.






Ricerca personalizzata
Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sulla maglietta per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

  • Guida ai Vitigni Italiani: Il Tocai Friulano è un vitigno di origini antichissime.
    06.11.2015 - 0 Comments
    Il Tocai Friulano è un vitigno autoctono del Friuli-Venezia Giulia di origini antichissime, con documenti scritti che risalgono a oltre due secoli fa. Si ritiene sia stato importato dall'Ungheria in Veneto ed nel Friuli-Venezia Giulia, ma non vi sono analogie con alcun vitigno di quella regione. …
  • La Cucina di Susana: le 10 ricette più lette e più viste nel mese di Ottobre 2015.
    01.11.2015 - 0 Comments
    1.- Il baccalà alla napoletana unisce l'inconfondibile gusto del baccalà a quello del pomodoro. Ingredienti: per 6 persone 800 g baccalà ammollato 650 g peperoni 500 g pomodori maturi 2 cipolle grandi 1 cucchiaio prezzemolo tritato peperoncino farina olio d'oliva sale Il baccalà è merluzzo…
  • Fragole con cioccolato fondente e mousse di mascarpone e pistacchi.
    04.02.2015 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone Fragole 16 Cioccolato fondente al 70% 200 g Mascarpone 400 g Panna fresca montata 200 g Zucchero a velo vanigliato 60 g Polvere di pistacchi 70 g Colla di pesce 20 g Chi non ama le fragole con il cioccolato? Vi proponiamo un dolce davvero…
  • Le migliori ricette semplici per il menù di Natale 2018: Timballo di maccheroni.
    31.12.2018 - 0 Comments
    La ricetta che abbiamo realizzato per chiudere l’anno 2018 prevede la preparazione di una pasta condita con piselli e salsiccia, alternata a strati di sugo con polpettine e di mozzarella filante. Il tutto viene poi ricoperto da uno strato sottile di pasta brisè, che dona alla ricetta un gusto e una…
  • Couscous con pistacchi di Bronte e gamberi rossi.
    26.04.2014 - 1 Comments
    Ingredienti: per 6 persone 500 g di couscous 200 g di pistacchi sgusciati 1 peperoncino rosso piccante 1 cipolla 1 spicchio di aglio 1 bastoncino di cannella buccia di limone olio extravergine di oliva sale La coltivazione e la produzione di pistacchio…
  • Parmigiana di cipolle ripiene al taleggio e capperi.
    22.04.2015 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone Per la parmigiana: Cipolle grandi 4 Taleggio 400 g Capperi sotto sale 100 g Uova 4 Parmigiano 300 g Pangrattato q.b. Erba cipollina q.b. Olio extra vergine di oliva q.b. Sale e pepe q.b. La parmigiana di cipolle ripiene di taleggio e…
  • Piatto unico di riso alle ortiche e filetti di salmerino.
    27.02.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone 280 g di riso 500 g di filetti di salmerino 320 g di ortiche 20 g di lamelle di grana 1 cipolla 6 dl di brodo vegetale olio extravergine di oliva L'ortica è particolarmente ricca di potassio, fosforo, ferro, vitamina A,…
  • Pesche sciroppate con salsa ai fichi d'India
    13.01.2009 - 0 Comments
    Ingrediente Principale: Pesche Ricetta per persone n. 8 Note: - Ingredienti: 3 grosse pesche gialle6 fichi d'India6 fichi neri3 fichi verdizuccherocacao …
  • Tatar e Carpaccio di cervo con barbabietola gialla e brioche al ginepro.
    12.10.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone. Barbabietola gialla:     Tuberi di barbabietola gialla     timo     sale marino     coriandolo Brioche al ginepro:     2 cucchiai di bacche di ginepro, tostate, tritate e setacciate …
  • La Cucina di Susana: le 10 ricette più lette e più viste nel mese di Luglio 2015.
    09.08.2015 - 0 Comments
    1.- Cannoli sfogliati con ricotta, salmone e pistacchi. Ingredienti: per 4-6 persone Pasta sfoglia 250 g Ricotta ben scolata e passata al setaccio 400 g Pistacchi già sgusciati 80 g Salmone affumicato 200 g Qualche stelo di erba cipollina Sale e pepe q.b. Un antipasto sfizioso nel quale la pasta…

I miei preferiti