}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.

Carpaccio di aringhe.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 18/06/2011 | 12:20

Ingrediente Principale: Aringhe - Rafano - Succo di limone
Ricetta per persone n. 2-3
Note:

Ingredienti
4 filetti di aringa a fette sottilissime
1 cucchiaio rafano grattugiato
2 cucchiai di succo di limone
1 mela grattugiata
1/2 cucchiaino di zucchero
sale
pepe bianco macinato
1 cipolla rossa grande
1 mazzo di crescione

Preparazione: 45'
  • Disponete i filetti di aringa a ventaglio su un piatto da portata rotondo, lasciando uno spazio vuoto al centro.
  • Irrorate il rafano con il succo di limone per non farlo annerire.
  • Unite la mela al rafano.Condite con zucchero, sale e pepe e me­scolate bene.
  • Pelate la cipolla, tagliate via le radici e incidetela ripetutamente a intervalli di circa 6 mm partendo dalla punta e fermandovi poco prima della fine.
  • Staccate qualche pezzo di cipolla e apri­tela al centro del piatto come se fosse un fiore.
  • Lavate il crescione, mondatelo, stacca­te le foglie e spargetele sul piatto.
  • Servite in tavola il carpaccio di aringhe con la salsa al rafano e mele

Il rafano è una pianta erbacea perenne di cui si usa la radice, che viene grattugiata e preparata in vari modi: da sola, conservata sott'olio o aceto o insieme a salse, senapi, mostarde.

Il rafano italiano è marroncino, quello giapponese, verde brillante, viene tradizionalmente impiegato per accompagnare il sushi.

Il rafano è molto piccante e ha proprietà antibatteriche
.


Altre ricette che ti potrebbero interessare:


























Ricerca personalizzata







Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed
cliccando sulla maglietta per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

  • Chiacchiere di Carnevale, un dolce semplice e rustico rappresentativo di questa festività giocosa legata ad antiche tradizioni popolari
    23.02.2009 - 0 Comments
    Carnevale è una festa in cui il divertimento la fa da padrone anche in cucina. Tra le ricette tipiche troviamo le famose chiacchiere di carnevale, dolci fritti, friabili e gustosi.Chiamate anche bugie, frappe, cenci, crostoli, rosacatarre, zonzelle... ... e ancora: pampuglie, grostoli,…
  • Palline di melone allo speck.
    02.08.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone 1 melone a polpa gialla 1 melone a polpa bianca 40 g di speck o prosciutto crudo a fettine 1 dl di porto bianco o sherry Inizialmente lo speck veniva prodotto per la necessità di conservare la carne. Esso permetteva di conservare per tutto…
  • Crespelle di segale con pesto di rucola e carote.
    06.06.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone 60 gr di farina di segale 6' gr di farina 2 uova 2 5 dl di latte 1 cucchiaio di aceto di vino bianco 6 carote 150 gr di squacquerone 1 mazzetto di rucola 40 g di pinoli 40 g di parmigiano 1 spicchio d'aglio …
  • Roast beef in crosta al sapore di tartufo.
    20.12.2010 - 0 Comments
    Ingrediente Principale:Roast beef - Prosciutto crudo - Pasta di tartufo Ricetta per persone n.6 Note: 580 calorie a porzione Ingredienti 800 g circa di roast beef 200 g di prosciutto crudo 1 tubetto di pasta da tartufo 60 g di burro brandy brodo 1 confezione di pasta sfoglia surgelata 2…
  • I magnifici vini della Sardegna: Arborea un vino piacevole, fruttato, facile da bere che non richiede invecchiamento.
    30.08.2015 - 0 Comments
    L'area vinicola che coinvolge la denominazione di origine controllata Arborea DOC si trova in provincia di Oristano nella zona orientale che si estende oltre la Piana di Terralba, leggermente spostata a sud. Quest'area totalmente pianeggiante fu ricavata, dal punto di vista agricolo, da una vasta…
  • Limoncello liquore tipico della costiera sorrentina, ideale da gustare come digestivo.
    17.09.2013 - 0 Comments
    I limoni sorrentini, così come quelli amalfitani, sono particolarmente pregiati grazie alla buccia ricca di essenze, molto richiesta in liquoreria: i migliori limoncelli nascono infatti dai limoni Massese (o Femminello) e Sfusato. Il primo ha forma tondeggiante, con buccia più sottile, ed è…
  • Cestini di formaggio con carote e zucchine.
    27.03.2013 - 0 Comments
    Ingredienti principali: parmigiano grattugiato groviera grattugiata carote zucchine baby Ricetta per persone n. 4   Note: 253 calorie a porzione Ingredienti: 40 g di parmigiano grattugiato 40 g di groviera grattugiata Per l’insalata: 300 g…
  • Pappardelle in rosso con i gamberi.
    23.12.2011 - 0 Comments
    Al posto del peperoncino, potete usare un cucchiaino di curry piccante. Il sugo assumerà un sapore piacevolmente esotico. Ingrediente Principale: Pappardelle - Gamberi - Pomodoro - Cipolla - Prezzemolo Ricetta per persone n. 4 …
  • Palamita rossa con purea di melanzana e yogurt di capra.
    07.04.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone 600 g di filetti di palamita rossa senza pelle 2 pomodori  200 g di limoni baby 4 cucchiai di miele di dattero 4 cucchiai di olio di oliva 1 spicchio d’aglio sale pepe macinato al momento La palamita è un pesce azzurro.…
  • Il meglio della cucina vietnamita: Maiale alla maniera di Seul.
    28.01.2016 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone 300 g di filetto di maiale 300 g di banane non troppo mature 200 g di riso semifino bollito 150 g di rafano fresco (o 1 rapa bianca) 1 cipolla piccola 1 cipollotto 2 pomodori pelati 2 spicchi di aglio 2 cucchiai di aceto …

I miei preferiti