}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.

Crostata alla marinara.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 05/06/2011 | 15:31


Ingrediente Principale: Vongole
Ricetta per persone n. 6
Note: -
Ingredienti: 200 g pasta brisée surgelata
200 g code di gamberetti pulite
200 g vongole sgusciate
200 g ricotta fresca
2 uova
3 cucchiai panna
2 cucchiai prezzemolo tritato
1 spicchio d'aglio
olio d'oliva
burro
farina
sale
pepe
legumi secchi
Preparazione:
  • Scongelate la pasta brisée e pressandola con il matterello incorporatevi il prezzemolo tritato. Stendetela a disco e rivestite una tortiera imburrata e infarinata facendola risalire un po' sui bordi.
  • Bucherellate il fondo con una forchetta in modo che la pasta cuocendo non gonfi. Sopra modellatevi un foglio di carta da forno e controllate che aderisca bene alle pareti. Riempite con legumi secchi.
  • Mettete in forno a 160°C per 15 minuti, spegnete. Lessate i gamberetti in acqua bollente salata. In un padella scaldate due cucchiai d'olio con lo spicchio d'aglio e insaporitevi le vongole aggiungendo un po' d'acqua se occorre. Appena pronte eliminate l'aglio e aggiungete il prezzemolo tritato.
  • Lavorate la ricotta con le uova sbattute, il sale, il pepe e alla fine, quando ha raggiunto la giusta morbidezza, incorporatevi la panna, le vongole e i gamberetti. Regolate il sale e il pepe. Togliete carta e legumi dalla tortiera. Versatevi il ripieno, distribuitelo aiutandovi con una forchetta, ma senza schiacciarlo.
  • Decorate la superficie con una griglia di avanzi di pasta. Cuocete in forno a 180°C per 40 minuti. 
 
  • Vini di accompagnamento: Pigato Riviera Dei Fiori DOC, Verdicchio Di Matelica DOC, Gravina DOC.

Altre ricette che ti potrebbero interessare:

















Ricerca personalizzata

Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sulla maglietta per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

I miei preferiti