}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » » Penne alle acciughe e pomodori secchi.

Penne alle acciughe e pomodori secchi.

Pubblicato da Maia Susana Diaz il sabato 18 giugno 2011 | 11:57:00


I pomodorini secchi, molto saporiti, danno vivacità al piatto. Tuttavia, se in casa avete solo quelli freschi, potete ugualmente preparare questa pasta squisita, avendo l'accortezza di togliere i semini e fare addensare bene il sugo, aumentando magari la dose di peperoncino perchè il suo contributo piccante sia più deciso.

Ingrediente Principale: Penne - Acciughe - Pomodori secchi
Ricetta per persone n. 4
Note:
495 calorie a persona

Ingredienti
320 g di penne
300 g di acciughe
200 g di pomodori secchi
uno spicchio d'aglio
un cucchiaio di origano secco
un cucchiaio di prezzemolo tritato
un peperoncino rosso
6 cucchiai d'olio
sale
pepe
Preparazione 30'
  • Private della testa e della lisca centrale le acciughe poi lavatele e asciugatele.
  • In una larga padella fate rosolare con l'olio, l'aglio schiacciato e il peperoncino privato dei semi e taglialo a rondelle.
  • Aggiungete l'origano e i pomodori, prima ammorbidili per mezz'ora il acqua tiepida e trilati grossolanamente e lasciate insaporire il tutto per 5 minuti.
  • Aggiungete quindi le acciughe e fate cuocere ancora per 5 minuti. 
  • Regolate di sale e pepate.
  • Nel frattempo cuocete le penne in acqua leggermente salata, scolatele al dente, versatele nella padella con il sugo e fatele insaporire.
  • Cospargete di prezzemolo e servite subito.


Vino consigliato: Verdicchio di Matelica La Monacesca
 

Altre ricette che ti potrebbero interessare:








http://www.ravioli.it/f-branzino.gif
Ricerca personalizzata



Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sulla maglietta per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
CONDIVIDI

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

Archivio Ricette

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

I miei preferiti