}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , , » Zuppa di ceci, lattuga e pancetta.

Zuppa di ceci, lattuga e pancetta.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 23/11/2015 | 18:43

Zuppa di ceci, lattuga e pancetta, una ricetta in cui le proprietà e benefici dei ceci si esplicano soprattutto nei confronti del cuore.

Una ricerca apparsa sulla rivista Annals of Nutrition and Metabolism descrive le proprietà che i ceci hanno di abbassare i livelli di LDL o colesterolo cattivo nel sangue e di conseguenza il ruolo protettivo che i ceci svolgono nei confronti del cuore.

Ingredienti: per 8 persone

300 g di ceci
2 cuori di lattuga
1 rametto di salvia
2 spicchi d'aglio
30 g di pancetta tritata facoltativa
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
30 g di parmigiano reggiano grattugiato

facoltativo:

4 fette di pane tostato
sale e pepe: q.b.

zuppa di ceci e lattuga

Preparazione: 20’ + 2 h

Cottura: 25’

  • Ponete i ceci in una terrina, ricopriteli di acqua fredda e lasciateli ripo­sare per 12 ore.
  • Versateli, dopo averli lavati più volte, in una pignatta di terracotta, aggiungete abbondante acqua e lasciateli sobbollire dolce­mente per due ore.
  • Tritate finemente gli spicchi d'aglio insieme con le foglioline di salvia, ponete il trito in una padella, dove avevate già messo l'olio e, se lo desi­derate, aggiungete la pancetta.
  • Lasciate soffriggere a fuoco moderato.
  • Mondate la lattuga, lavatela e poi tagliatela a striscioline non troppo sottili.
  • Unitela ai ceci, lasciate cuocere per qualche minuto, quindi ag­giungete il battuto preparato.
  • Lasciate insaporire la zuppa poi conditela con una presa di sale e con del pepe macinato al momento.
  • Adagiate una fetta di pane in ogni fondina, versate sopra un po' di zuppa, spolverizzatela con il parmigia­no e servite subito in tavola.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

  • Salsa marinara al vino rosso con ritagli di funghi e lische di pesce.
    29.03.2011 - 0 Comments
    Ingrediente Principale: Vino rosso secco - Ritagli e lische di pesce - Ritagli di funghi - Scalogni - Pepe nero in granelli Ricetta per persone n. 4 Note: …
  • Considerata dai gourmet tra le più varie e raffinate del Mediterraneo, la gastronomia turca non teme confronti con le migliori cucine europee.
    27.07.2012 - 0 Comments
    Considerata dai gourmet tra le più varie e raffinate del Mediterraneo, la gastronomia turca non teme confronti con le migliori cucine europee. Profumata e ricca di spezie, offre una serie di specialità dove i sapori di carne - montone e agnello, soprattutto - convivono con piatti a base di verdura.…
  • Ad ogni alimento il suo peso.
    13.10.2011 - 0 Comments
    Quanta pasta per 4 persone? Qual è la porzione di vitello per ogni singolo commensale? Come faccio a calcolare quante melanzane comprare per il contorno di 10 ospiti? Ecco qui una pratica tabella per scoprire in un click i pesi standard per ogni alimento! Addio per sempre,…
  • Calamaretti in zuppetta primavera.
    10.01.2011 - 1 Comments
    Ingrediente Principale: Calamaretti - Piselli sgranati - Aglio - Timo frescoRicetta per persone n.4Note:Ingredienti600 gr di calamaretti100 gr di piselli sgranati2 pomodoriagliotimo frescoolio extravergine d'olivasalepepe nero in graniPreparazione: 40'Eviscerare i calamaretti; privarli di becco,…
  • Torta di carote e mandorle.
    11.04.2015 - 0 Comments
    Ingredienti: per 6 persone Mandorle pelate 250 g Farina 300 g Zucchero 200 g Carote 300 g Uova 4 Lievito per dolci 1 bustina Succo di 1 arancia Olio 80 ml Latte 80 ml La torta di carote e mandorle è una ricetta facile e veloce, perfetta per la merenda o la prima…
  • Nervetti in insalata.
    06.04.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone 1 ginocchio di vitello 1 piedino di vitello 1 carota 1 costola di sedano 250 g di sottaceti misti (carote, cipolle, peperoni rossi, cetriolini) 1 ciuffetto di prezzemolo olio extravergine di oliva aceto di vino bianco …
  • Triglie lardellate in tempura con cipolla di Tropea.
    12.05.2015 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone Triglie 8 Lardo 8 fette Yogurt di bufala q.b. Menta qualche fogliolina Per la cipolla all'agro Cipolle rosse di Tropea 2 Alloro 2 foglie Aglio 1 spicchio Zucchero di canna 2 cucchiai Aceto rosso 1/2 bicchiere Per la maionese alla rapa rossa: …
  • Filet mignon ai fichi.
    08.07.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone 4 medaglioni di coda di filetto di vitello 4 fichi 15 g di burro 1/4 di cipolla 6 cucchiai di madera 4 cucchiai di brodo di carne ristretto sale Più i tagli sono teneri più sono ricercati, pur se il livello di tenerezza è…
  • Milano Food Week, un collettore di eventi gastronomici.
    15.05.2014 - 0 Comments
    Street food è una parte del tutto, ma non è il termine esatto. No, i nove giorni per 300 eventi della sesta edizione di Milano Food Week, dal 16 al 24 maggio, dovrebbero ricordare più una sorta di «Giornate aperte della cultura culinaria». Con Milano a farla da padrone. Perché basterà guardarsi…
  • Stinco di maiale al forno con patate e peperoni.
    14.01.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone Stinchi di maiale (posteriori) 2 Peperoni 3 Patate 4 Burro 40 g Rametti di salvia 3 Rametti di rosmarino  1 Olio evo 1 bicchiere Sale q.b. Pepe q.b. Lo stinco di maiale al forno con patate e peperoni è un secondo piatto di tradizione…

I miei preferiti