}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , , » Zuppa di ceci, lattuga e pancetta.

Zuppa di ceci, lattuga e pancetta.

PUBBLICATO DA Maia Susana Diaz on lunedì 23 novembre 2015 | 18:43:00

Zuppa di ceci, lattuga e pancetta, una ricetta in cui le proprietà e benefici dei ceci si esplicano soprattutto nei confronti del cuore.

Una ricerca apparsa sulla rivista Annals of Nutrition and Metabolism descrive le proprietà che i ceci hanno di abbassare i livelli di LDL o colesterolo cattivo nel sangue e di conseguenza il ruolo protettivo che i ceci svolgono nei confronti del cuore.

Ingredienti: per 8 persone

300 g di ceci
2 cuori di lattuga
1 rametto di salvia
2 spicchi d'aglio
30 g di pancetta tritata facoltativa
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
30 g di parmigiano reggiano grattugiato

facoltativo:

4 fette di pane tostato
sale e pepe: q.b.

zuppa di ceci e lattuga

Preparazione: 20’ + 2 h

Cottura: 25’

  • Ponete i ceci in una terrina, ricopriteli di acqua fredda e lasciateli ripo­sare per 12 ore.
  • Versateli, dopo averli lavati più volte, in una pignatta di terracotta, aggiungete abbondante acqua e lasciateli sobbollire dolce­mente per due ore.
  • Tritate finemente gli spicchi d'aglio insieme con le foglioline di salvia, ponete il trito in una padella, dove avevate già messo l'olio e, se lo desi­derate, aggiungete la pancetta.
  • Lasciate soffriggere a fuoco moderato.
  • Mondate la lattuga, lavatela e poi tagliatela a striscioline non troppo sottili.
  • Unitela ai ceci, lasciate cuocere per qualche minuto, quindi ag­giungete il battuto preparato.
  • Lasciate insaporire la zuppa poi conditela con una presa di sale e con del pepe macinato al momento.
  • Adagiate una fetta di pane in ogni fondina, versate sopra un po' di zuppa, spolverizzatela con il parmigia­no e servite subito in tavola.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

SHARE

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

I miei preferiti