La salsa di menta è particolarmente indicata per accompagnare mousse e torte al cioccolato, gelati e semifreddi al cioccolato e insalate di frutti di bosco.
La salsa alla menta così preparata è controindicata in caso di iperglicemia, cellulite, colesterolo elevato, ipertensione, disturbi gastrointestinali e malattie epatiche.
Usate preferibilmente zucchero di canna integrale o semi-integrale.
Ingredienti:
1/4 di litro di latte
50 g di foglioline di menta fresche
70 g di zucchero
3 tuorli d’uovo
1 cucchiaio di sciroppo alla menta
Preparazione: 15’
Cottura: 15’
- Lavate le foglie di menta, asciugatele delicatamente con un canovaccio e mettetele in un tegamino con il latte.
- Portate dolcemente ad ebollizione e fate bollire per qualche minuto; togliete il tegamino dal fuoco e fate raffreddare completamente.
- Versate il composto nel bicchiere del frullatore, frullatelo qualche secondo, quindi travasate nel tegame di cottura, unitevi lo sciroppo di menta e portate nuovamente ad ebollizione.
- In una ciotola lavorate i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, unitevi il frullato di menta caldo e amalgamate.
- Versate in un tegame e ponete di nuovo sul fuoco, portate quasi ad ebollizione, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno, finché la salsa veli il cucchiaio stesso.
Abbinamento vino: Bianco di Ostuni (Puglia) a 11 °C
L'Ostuni Doc è un vino da pasto prodotto nelle tipologie Bianco e Ottavianello
E' un vino tipico della regione Puglia, prodotto in provincia di Brindisi. I vitigni da cui si produce l'Ostuni Doc Bianco sono: Impigno per una percentuale che va dal 50 all'85%; Francavilla, per il 15-50%, Verdeca e Bianco d'Alessano per un massimo del 10%. L'Ostuni Doc Rosato, detto anche Ottavianello, si produce con uve Ottavianello per almeno l'85% e Negramaro, Malvasia nera, Sussumaniello, Notar Domenico per un massimo del 15%
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
un blog molto interessante continuate
RispondiEliminahttp://www.giallo-zafferano.com/