Dolci Natalizi: Cestini neri con mousse di cioccolato bianco.
La tradizione dei dolci di Natale è talmente varia in Italia che, da nord a sud, sono presenti una miriade di dolci tutti diversi e deliziosi: il torrone, il panettone, il croccante, il pandoro, gli struffoli sono solo alcuni dei dolci di Natale più conosciuti ed apprezzati.
Se anche tu sei alla ricerca del perfetto dolce di Natale per impreziosire ed allietare la tua tavola delle feste, sei nel posto giusto.
In questa sezione troverai tantissimi dolci di Natale, dai più tradizionali ai più fantasiosi, per stupire i tuoi ospiti durante le feste.
Ingredienti: per 6 persone
150 g di cioccolato fondente
olio di mandorle
Per la mousse:
300 g di cioccolato bianco
3 uova
50 g di zucchero
3 dl di panna
1 arancia
10 g di gelatina in fogli
Preparazione: 40’ + 30’ di riposo
Cottura: 25’
- Preparate i cestini: fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato ridotto a scaglie.
- Spennellate d'olio sei formine di silicone, poi spennellatele tre-quattro volte con il cioccolato fuso fino a ottenere uno spessore di circa 2 millimetri e lasciate rapprendere in frigo per 30 minuti.
- Preparate la mousse: ammorbidite i fogli di gelatina in acqua fredda, strizzateli, metteteli in un pentolino con due-tre cucchiai di succo d'arancia, mescolate affinchè si sciolgano.
- Lasciate fondere il cioccolato bianco tritato con la panna calda, fate intiepidire, incorporatevi un tuorlo alla volta e, per ultimi, gli albumi a neve, conservate in frigo.
- Ritirate le formine, rovesciatele, premetele leggermente sul fondo per far uscire i cestini di cioccolato.
- In ognuno adagiate un pezzetto di spicchio d'arancia pelato al vivo, poi riempitelo con la mousse di cioccolato bianco e decorate a piacere.
Quanto nutre una porzione: 685 calorie.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento