}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.

Crostata allo speck con patate.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 18/11/2015 | 22:30

Lo Speck Alto Adige è un concentrato di ottime sostanze nutritive, si conserva facilmente ed è buonissimo sia da solo, che come ingrediente di numerose ricette. È un alimento prezioso, del quale sarebbe bene tenere sempre a casa una piccola scorta. Il processo di produzione e la rigorosa selezione delle materie prime danno allo Speck Alto Adige IGP un buon valore nutritivo. 100 grammi di speck apportano in media circa 300 calorie. Ovvero, poco più del 10% del fabbisogno calorico quotidiano di un uomo adulto.

Ingredienti: per 4 persone

250 g di pasta brisée surgelata
350 g di patate a pasta gialla
100 g di speck affettato
2 scalogni
3 uova
100 g di panna fresca
100 g di grana grattugiato
2 piccole foglie di alloro
una noce di burro
noce moscata
sale
pepe
crostata_allo_speck

Preparazione: 30’

Cottura: 60’

  • Lasciate scongelare la pasta brisée preferi­bilmente in frigorifero.
  • La­vate le patate, lessatele con la buccia e scolatele al den­te; sbucciatele, tagliatele a spicchietti regolari e trasfe­ritele in una terrina.
  • Spezzettate fine l'allo­ro e mescolatelo a qualche pizzico di sale e a una macinata di pepe.
  • Puli­te gli scalogni, affettateli e mescolateli alle patate con il sale aromatizzato.
    Scaldate il forno a 200°.
  • Con il matterel­lo stendete la pasta in un di­sco dello spessore di 3-4 mm.
    Imburrate una tortiera a cerniera di 26-28 cm e sistematevi il disco di pasta facendolo ben aderire al fondo e ai bordi.
  • Tagliate via con un coltello, o passan­dovi sopra con il matterel­lo, la pasta che sborda, pun­zecchiate il fondo e trasfe­rite la tortiera in frigo.
  • Eliminate dallo speck Ila parte più dura e ta­gliatelo a pezzetto.
  • Sbattete le uova in una ciotola, in­corporate la panna, il for­maggio e lo speck; regolate di sale, pepate e profumate con noce moscata.
  • Disponete le patate e gli scalogni nella tor­tiera, distribuendoli in mo­do uniforme su tutta la su­perficie della pasta, versate­vi sopra il composto, rimuovete delicatamente la tortiera in modo da rico­prire tutte le verdure.
  • Met­tete in forno e fate cuoce­re per 30 minuti circa.

Quanto nutre una porzione: 475 calorie.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

2 commenti :

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

  • Quaglie ai capperi e cipolle con fagioli.
    13.06.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone 8 quaglie, già pulite 50 g di capperi sott’aceto grossi 2 Cipolle Rosse di Cannara 150 g di fagioli cannellini 1 spicchio di aglio 50 g di lardo 2 foglie di alloro 2 foglie di salvia 1 grosso porro 1 dl di vino…
  • Insalata di frutta: questa insalata fornisce una  ottima quota di fibre e vitamina C.
    06.08.2011 - 0 Comments
    Ingrediente Principale: Pompelmo - Ananas - Fragole - Menta - Cetriolo Ricetta per persone n. 1 Note: Mescolando di frutta e ortaggi questa insalata fornisce una ottima quota di fibre e vitamina C. Il…
  • Gnocchi di castagne alla fontina.
    23.05.2011 - 0 Comments
    Ingrediente Principale: Castagne Ricetta per persone n. 6 Note: - Ingredienti: Per gli gnocchi: patate g 400 (da lessare) castagne lesse, pelate g 400 farina bianca g 200…
  • Il Diabete è una delle tante condizioni croniche che si curano essenzialmente... a tavola.
    04.09.2015 - 0 Comments
    Il Diabete è una delle tante condizioni croniche che si curano essenzialmente... a tavola. Come? Scegliendo alimenti naturali, preferendo verdura e frutta a carni e formaggi, cucinando senza grassi... privilegiando i sapori e i profumi alla quantità fine a se stessa. In una parola puntando sulla…
  • La Cucina di Susana: le 10 ricette più lette e più viste nel mese di Novembre 2015.
    04.12.2015 - 0 Comments
    1.- Pollo al limone con cipolle e zenzero. Il nostro pranzo: cosce (e non solo) di pollo al limone e zenzero, un piatto che a casa nostra è davvero un piatto originale! Ingredienti: 1 pollo di circa 1,200 kg 300 g de cipolle  affettate 1 spicchio d’aglio schiacciato 2 limoni non trattati 50…
  • Rosette radicchio, robiola e mandorle.
    18.01.2015 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone Radicchio di Treviso 500 g Scalogni 2 Ricotta 100 g Robiola 250 g Mandorle tostate a lamelle 50 g Parmigiano grattugiato q.b. Chiodi di garofano in polvere q.b. Burro q.b. Sale q.b. Pepe q.b. Un primo piatto che ricorda…
  • Petto di pollo alle erbe, un secondo stuzzicante.
    25.02.2011 - 0 Comments
    Ingrediente Principale: Petto di pollo - Pancetta coppata affettata - Un mazzetto di erbe Ricetta per persone n. 4 Note: …
  • Anguilla alla vallesana e peoci.
    20.01.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone 800 g di anguilla, pulita e tagliata a pezzi di circa 8 cm 600 g di patate 1 kg di cozze 1 cipolla 2 spicchi di aglio 200 g di polpa di pomodoro maturo 4 dl di vino rosso leggero 1 ciuffo di prezzemolo olio extravergine di oliva sale pepe …
  • Torta gastronomica di Natale.
    13.12.2013 - 1 Comments
    Tante ricette per le feste di Natale. Ricette semplici da realizzare per festeggiare il Natale in famiglia. Puoi raccontaci come prepari tu l'agnello, la tua ricetta di Natale, qual è la tua ricetta preferita, la più gustosa, il tuo dolce preferito, la salva-tempo o la salva-denaro. …
  • Pappardelle di albumi con sugo di gallinella, zucchine e funghi gallinacci.
    14.04.2015 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone Farina bianca 400 g Albumi 200 g Olio di semi di arachide 1 goccio Filetti di gallinella 300 g Scalogno 1 Zucchine 2 Gallinacci 200 g Vino bianco q.b. Olio evo Prezzemolo tritato Peperoncino Sale q.b. Avete mai provato la pasta fatta in…

I miei preferiti