}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , » Cappone alle ciliegie con scalogni e prosciutto.

Cappone alle ciliegie con scalogni e prosciutto.

PUBBLICATO DA Maia Susana Diaz on lunedì 2 novembre 2015 | 14:32:00

Ingredienti: per 6 persone

1 cappone da 1,2 kg
Olio extravergine d'oliva
burro
1,5 dl di vino bianco
brodo di manzo
200 g di panna
conserva di ciliegie
cherry brandy
2 carote
2 coste di sedano
2 piccole cipolle
2 scalogni
timo
alloro
aglio
120 g di prosciutto cotto
sale
pepe

Il cappone è un gallo castrato, de età fra i seis e i sette mesi. La sua carne è particolarmente ricercata perchè tenera, morbida, dal sapore delicato, adatta per cotture come lessi, arrosti, ripieni: dunque ideale per secondi piatti in pranzi impegnativi, infatti il cappone è spesso il piatto principale (e tradizionale, sopratutto nell'Italia settentrionale) sulle tavole delle feste di fine anno, pranzi natalizi, cenoni, ecc, e per il piacere dei gastronomi è in vendita tutto l'anno.

Cappone_alle_ciliegie

Preparazione: 30'

Cottura: 120’

  • Fate rosolare in un po' di burro e un filo d'olio il cappone tagliato a pezzi
  • Tritate le verdure e il prosciutto e disponeteli con gli aromi sul fondo di una casseruola, assieme ai pezzi di cappone e a 1 spicchio d'aglio intero.
  • Coprite con brodo e vino in pari quantità e fate cuocere in forno molto caldo per circa 2 ore.
  • A metà cottura regolate di sale e pepe.
  • Quindi prelevate le verdure del fondo, eliminate l'aglio, e passatele con la panna per ottenere una salsina che rimetterete nella casseruola.
  • Proseguite la cottura.
  • Quando è cotto, mettete il cappone sul piatto di portata con il sugo.
  • Profumate la conserva di ciliegie con il cherry brandy e distribuitela sul cappone.
  • Servite subito

Quanto nutre una porzione: 520 calorie

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

SHARE

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

I miei preferiti