In molte aree d’Italia, c’è stato poi il periodo contrassegnato dall’impianto di vitigni molto produttivi, anche se scarsi sul fronte della qualità.
Negli ultimi 30 anni, aiutata anche dal passaggio della viticoltura (da promiscua a specializzata), nasce la moda a riconvertire questo "status quo" (da varietà di bassa qualità a varietà pregiate). Sono, quindi, arrivati i vitigni cosiddetti internazionali (in larga parte, già presenti nell’Ottocento nei vigneti italiani). In Italia, comunque, il numero dei vitigni resta ancora davvero molto alto, il più elevato al mondo.
Le Strade del vino sono percorsi segnalati e pubblicizzati con appositi cartelli, lungo i quali insistono valori naturali, culturali e ambientali, vigneti e cantine di aziende agricole singole o associate aperte al pubblico.
Le strade del vino costituiscono strumento attraverso il quale i territori vinicoli e le relative produzioni possono essere divulgati, commercializzati e fruiti in forma di offerta turistica. Tra le più note quelle francesi (Champagne, Bordeaux, Borgogna), la Wine Route in Sud Africa, la Deutsche Weinstraße tedesca, la Ruta del Vino cilena.
In Italia sono state istituite con legge nel 1999.
Strade del vino italiane.
Strada del vino dell’Alto Adige (Südtiroler Weinstraße)
Strada del Vino Costa d’Amalfi
Strada della Terra dei Forti
Strada del Vino di Marsala – Terre d’Occidente (Marsala – TP)
Strada del Barolo
Strada dei vini del Cantico
Strada del vino Colli dei Longobardi
Strada dei Colli piacentini
Strada del vino dei Colli Euganei
Strada del Prosecco e Vini dei Colli di Conegliano Valdobbiadene
Appia dei vini
Strada del vino di Aquileia
Strada del vino Nobile di Montepulciano
Strada del vino Terre Sicane
Strada del vino Soave
Strada dei vini dell’Etna
Strada del vino Erice Doc
Strada del vino e dei sapori Val di Mazara
Strada dei vini e dei sapori del Garda
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento