}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , , » Ruota di verdure con moltissime varianti.

Ruota di verdure con moltissime varianti.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 09/04/2013 | 16:51

ruota-di-verdure2
Questo tipo di ruote si prestano a moltissime varianti, fermi restando i pomodori che insaporiscono a meraviglia tutte le verdure che sono loro vicine. Le patate possono essere sostituite con fette di melanzane oppure di zucchine, le cipolle con gli scalogni dal sapore più delicato. Spennellate d’olio un recipiente rotondo e disponetevi a strati, prima le patate, poi le cipolle e in ultimo i pomodori, avendo l’avvertenza di cospargere ogni strato con sale, origano, un po’ di mollica e un giro d’olio versato a filo. Così di seguito fino a esaurimento degli ingredienti, terminando con i pomodori cosparsi con sale, origano,mollica e olio. Cuocete come indicato nella ricetta qui sotto.

Ingredienti principali:
patate grandi
cipolle bianche
pomodori


Ricetta per persone n.
 

Note
325 calorie a porzione

Ingredienti:
4 patate grandi
3 cipolle bianche
3 pomodori grandi carnosi
4 cucchiai di mollica di pane raffermo
1 pizzico di origano
olio
sale

Preparazione: 30’ + 30’ di cottura
  • Sbucciate le patate e tagliatele a fettine spesse un centimetro.
  • Sbucciate le cipolle e tagliatele a rondelle dello stesso spessore delle patate.
  • Non spellate i pomodori, ma tagliateli ugualmente a rondelle uguali alle altre.
  • Spennellate d’olio un recipiente rotondo e disponetevi a cerchi concentrici alternando fettine di patate, cipolle e pomodori, cospargete mollica e origano, insaporite con un filo d’olio e sale.
  • Cuocete in forno caldo a 170-180° per 30 minuti o fino a quando la superficie si presenta con una leggera crosticina.
  • Ritirate, fate riposare 10 minuti e servite subito a tavola.
 

Ricerca personalizzata
Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sulla maglietta per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

  • Astice in salsa d’erbe.
    18.04.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone 2 astici di 800 g ciascuno 1 mazzetto di prezzemolo 1 grosso ciuffetto di finocchio selvatico 1 ciuffetto di basilico 5 dl di vino bianco secco 1 piccola carota 1 costola di sedano 1 cipolla 2 spicchi di aglio 1 fetta di pancarrè 1…
  • In giardino o sulla spiaggia, alla malese è meglio.
    13.06.2011 - 0 Comments
    Inizia l'estate. Barbeque in giardino e grigliate con gli amici sulla spiaggia. Per dare un tocco esotico ai vostri spiedini di carne o pesce, suggerisco questa versione malese dei satay, un classico dello Street food (il cibo che si acquista in strada) dell'Asia insulare. Ingrediente…
  • Menù di Pasqua: ricette per tutti i palati.
    18.03.2016 - 0 Comments
    Nel menù di Pasqua della tradizione non mancano l'agnello e le uova ma, per la felicità di tutti i palati, le ricette regionali portano in tavola anche zuppe di pesce, torte vegetariane e insalate saporite. Il menù di Pasqua ha infinite declinazioni culinarie ma due certezze da cui non scampa e…
  • Menu di Pasqua 2019, raccolta di ricette di antipasti, primi piatti, secondi, contorni e dolci.
    10.04.2019 - 2 Comments
    Il pranzo di Pasqua è l'occasione perfetta per riunire tutta la famiglia intorno alla tavola da pranzo e festeggiare insieme con un menù tipico tradizionale o innovativo. Sei in cerca di idee? Con i consigli e i suggerimenti sfiziosi, insieme al tuo tocco creativo, sarà davvero semplice preparare…
  • Una ricetta creativa, capesante su letto di spinaci un mix di aromi e sapori inediti.
    28.08.2017 - 1 Comments
    Nelle ricette creative, troverete mix di aromi e sapori inediti, o comunque inusuali, e, contemporaneamente, indicazioni per preparare quei piatti che appartengono alla cucina global, che hanno stuzzicato la vostra curiosità: dal chili, al maki, al sushi, passando per il wrap ... Gli antipasti si…
  • Polpo in verde, un'idea fresca e originale.
    05.02.2011 - 0 Comments
    Ingrediente Principale:2 piccoli polpi da mezzo chilo ciascuno - Patate - Pesto Ricetta per persone n.4 Note: Ingredienti 2 piccoli polpi da mezzo chilo ciascuno 3 patate 2 foglie di alloro un vasetto di pesto olio extra vergi­ne d'oliva sale pepe Preparazione: 1 ora e 15' …
  • Cibi per la Prevenzione del Cancro [Infografica].
    22.06.2013 - 0 Comments
    E’ molto comune trovare articoli dedicati alla risoluzioni sanitarie, piani di perdita di peso, diete detox, cibi miracolosi, integratori innovativi e cure miracolose. Ciò che viene comunemente trascurato è che il rilascio di nuove risorse spesso torna a principi semplici e cibi antichi per…
  • Riso saltato con spiedini di lonza e cocco.
    10.08.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 6 persone 800 g di lonza di maiale tagliata a fette 320 g di riso Basmati 125 g di yogurt bianco 80 g di uvetta 2 peperoncini verdi piccanti 1 cipollotto 1 bustina di zafferano la polpa grattugiata di 1/2 cocco fresco 8 cucchiai di…

I miei preferiti