}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , » Dalle Canarie le patate che si mangiano con la buccia

Dalle Canarie le patate che si mangiano con la buccia

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 06/08/2011 | 07:04


Come portare a tavola i tuberi novelli senza perdere sapore e proprietà nutritive.

Arrivano le palatine del nuovo raccolto, tuberi novelli che però siamo soliti cucinare senza buccia, scartando così inconsapevolmente molte delle loro proprietà nutritive. Per conservarle, insieme a tutto il sapore, ecco una ricetta che arriva dalle isole Canarie.


Ingrediente Principale: Albicocche - Lamponi- Vaniglia
Ricetta per persone n. 8
Note:
Ingredienti:
1 kg di patate novelle,
1 kg di sale grosso
marino integrale
acqua.
g 125

Per la salsa:
1 testa d'aglio
2 peperoncini rossi
1 cucchiaino di paprica
mezzo cucchiaino di cumino in semi
3-4 cucchiai di aceto
sale
mezzo bicchiere d'olio extravergine d'oliva
Preparazione: (140')
  • Sistematele a cuocere in una pentola di coccio con mezzo chilo di saie grosso, coprendole a filo con acqua.
  • Quando saranno ben cotte, un attimo prima che la buccia si stacchi, scolate l'acqua, e copritele con ii sale rimanente.
  • Rimettetele sul fuoco, girandole finché tutta l'acqua sarà assorbita e le patate saranno diventate rugose.
  • Servitele calde con una salsa preparata frullando insieme l'aglio, i peperoncini, la paprica, l'olio, l'aceto e il cumino.



Altre ricette che ti potrebbero interessare:

















 
Ricerca personalizzata

Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sulla maglietta per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:


Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

  • Le 10 migliori ricette con le castagne.
    28.01.2016 - 0 Comments
    Le Castagne, che appartengono alla categoria della frutta farinosa, non sono propriamente un frutto, in quanto i frutti del castagno sono i ricci. Presentano una forma particolare, essendo tonde su un lato e piatte dall'altro; la polpa, color crema, è ricoperta da una pellicola marrone scuro-bruno…
  • Animelle di vitello con funghi porcini e spinaci.
    07.03.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone 400 g di animelle di vitello pronte per la cottura 200 g di porcini piccoli 200 g di spinaci 1 porro olio di oliva sale Animella è il nome popolare del timo, una ghiandola situata nel collo dei bovini che non superano i due…
  • Budino brasiliano (manjar branco), dolce tipico della cucina brasiliana.
    12.07.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 8 persone 200 ml di latte di cocco 100 gr cocco grattugiato 1 l di latte 6 cucchiai di amido di mais 8 cucchiai di zucchero Il latte di cocco contiene tutte le sostanze nutritive della polpa, ed è un'emulsione di acqua, proteine ed oli vegetali. Di…
  • Guida ai Vitigni Italiani: Il Tocai Friulano è un vitigno di origini antichissime.
    06.11.2015 - 0 Comments
    Il Tocai Friulano è un vitigno autoctono del Friuli-Venezia Giulia di origini antichissime, con documenti scritti che risalgono a oltre due secoli fa. Si ritiene sia stato importato dall'Ungheria in Veneto ed nel Friuli-Venezia Giulia, ma non vi sono analogie con alcun vitigno di quella regione. …
  • Bacardi, ottimo cocktail a base di rum.
    28.08.2015 - 0 Comments
    Il Bacardi cocktail è un Cocktail ufficiale IBA a base di rum Bacardi rum. Fa parte della categoria dei pre-dinner cockatil. La composizione del Bacardi cocktail in origine era simile a quella del Daiquiri; la versione con granatina è originaria degli Stati Uniti mentre la ricetta originale…
  • Cappesante al timo gratinate con salsa d'uova
    14.05.2013 - 0 Comments
    Nei molluschi con conchiglia si trovano concentrati molti minerali, e il più importante è lo zinco, che nell’organismo è secondo solo al ferro e assolve numerose funzioni: disintossica, produce energia e favorisce la formazione di oltre 2.000 enzimi digestivi. Ingredienti…
  • Insalata di cervo della Nuova Zelanda con condimento Roquefort e semi di girasole tostati.
    27.09.2012 - 0 Comments
    La Nuova Zelanda è conosciuta non soltanto per la sua stupenda natura, ma anche per un'agricoltura avanzata con vaste superfici dedite al pascolo per l'allevamento degli animali - un punto a favore anche per l'allevamento dei cervi. Questo avviene seguendo severi criteri di qualità - viene…
  • Sogliola di laguna, cipolla e porri selvatici.
    02.05.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone 4 sogliole 4 mazzetti di aglio selvatico 4 porri selvatici 400 g di brodo di sogliola burro noisette q.b. kefir lecitina di soia La sogliola è un pesce dall’alto valore nutrizionale, infatti è ricca di proteine, vitamine A e B, sali…
  • Pasta alla norma.
    25.05.2015 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone 400 g di rigatoni 300 g di passata di pomodoro 200 g di ricotta salata 4 melanzane lunghe 1 cipolla rossa basilico (tanto) olio extra sale e pepe La pasta alla norma è un primo piatto di origine siciliana:  una specialità di Catania…
  • Scapessante e bottarga, l'aria di mare che fa unico il primo.
    03.07.2011 - 0 Comments
    Ogni tanto mi sento dire che nella mia cucina non si riesce a distinguere tra primo piatto, secondo, contomo e perfino des­sert. Io rispondo che schemi e regole aiutano solo se non se ne è prigionieri. Il primo, specie la pasta, che della nostra cultura ga­stronomica è un vero pilastro,…

I miei preferiti