}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » » Bucatini al tonno.

Bucatini al tonno.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 12/08/2011 | 17:06



La pasta ha un elevato contenuto di glucidi e un buon tenore di proteine. Se abbinata a sughi semplici e leggeri, ha un'ottima digeribilità.



Ingrediente Principale: Bucatini - Acciughe sotto sale - Tonno sott'olio - Tagliolini
Ricetta per persone n. 4
Note:

Ingredienti:
350 g di bucatini
50 g di acciughe sotto sale
100 g di tonno sott'olio
80 g di tagliolini
50 g di prezzemolo
pomodori
aglio
olio
5 cucchiai di grana grattugiato
sale
pepe

Preparazione: (30')
  • Spuntate i fagiolini, lavateli e lessateli in acqua bollente salata.
    Scolateli leggermente al dente (dopo 20 minuti) e tagliateli a pezzetti di un cm circa.
    Dissalate e diliscate le acciughe e tritatele finemente insieme al tonno e al prezzemolo, prima mondato e lavato.
    Scaldate 5 cucchiai di olio in una casseruola, unite 3 spicchi di aglio sbucciato e, quando questi saranno leggermente dorati, aggiungete i fagiolini e il trito di tonno, acciughe e prezzemolo.
    Me­scolate per qualche istante su fuoco medio e spegnete.
    Cuocete i bucatini in una pentola con acqua bollente salata: scolateli, conditeli con la salsa preparata e rovesciateli in un piatto da portata caldo.
    Spolverizzateli con il grana, profumateli con una macinata di pepe e serviteli immediatamente.


Altre ricette che ti potrebbero interessare:





Ricerca personalizzata






Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sulla maglietta per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

  • Rotolo di maiale alle erbette.
    01.11.2013 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone 1 fetta di carne di maiale di circa 800 g 400 g di erbette (bietole) 50 g di grana grattugiato 2 uova 10 g di burro 1 quadrato di rete di maiale per avvolgere la carne sale pepe Preparazione: 20’ + 55’ di cottura Mondate e lavate le erbette,…
  • Sformatini di pesce e capesante.
    02.03.2015 - 0 Comments
    Ingredienti: per 6 persone Nasello 500 g Panna fresca 1,2 l Uova 3 Capesante già spurgate 6 Prezzemolo 1 ciuffo Erba cipollina 2-3 steli Sale q.b. Pepe q.b. Per la salsa: Senape di Digione all'antica 3 cucchiaini Panna fresca 2 dl Limone 1/2 Burro 50 g …
  • Guancette di vitello in salsa di vino con patate e carletti.
    28.01.2015 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone Guancette di vitello 600 g Senape di Digione 300 g Miele millefiori50 g Sedano 150 g Cipolla 150 g Carota 50 g Odori (timo, rosmarino, salvia, porro ed erba cipollina) 1 mazzetto Patate già lessate 800 g Casatella a cubetti 180…
  • Spiedini di gamberoni con miele e zenzero.
    26.01.2015 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone gamberoni 14 miele di zagara 2 cucchiaio zenzero 1 radice semi di papavero q.b. peperoncino q.b. olio extravergine di oliva q.b. sale e pepe q.b. Avreste mai pensato di abbinare i gamberoni alla piastra con il miele di zagara e lo…
  • Sfogliatella napoletana con salsa alle amarene.
    24.09.2013 - 1 Comments
    Il capitolo dei dolci napoletani è a dir poco invitante e, a questo punto... speriamo che nessuno di voi sia a dieta. Molti dessert tipici vengono preparati in occasione delle festività, ma naturalmente nessuno vieta di mangiarli tutto l’anno. Ricetta per persone n. 4 Ingredienti: 250 g di…
  • Rana pescatrice con camicia di prosciutto.
    06.07.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone 600 g di filetti di rana pescatrice 80 g di lenticchie 60 g di prosciutto cotto 4 fili di erba cipollina 2 pomodori 1 foglia di alloro olio extravergine di oliva sale rosa dell’Himalaya limone ed erbe aromatiche per…
  • Charlotte di sfoglia.
    16.12.2008 - 0 Comments
    La charlotte, come lascia intendere il nome, è un dessert di origine francese, una sorta di scatola di savoiardi che ha al suo interno un dolce bavarese o simile. Normalmente è rivestita con i savoiardi ed è un dolce molto calorico, ricco di grassi proteine e vitamina A e D. Ingrediente…
  • Sgombro in scapece, preparazione gastronomica dell’Italia meridionale.
    13.08.2013 - 0 Comments
    Ricetta per persone n. 4 Ingredienti: 4 filetti di sgombro, con la pelle 1 melanzana 2 peperoni rossi 1/4 di l di vino bianco 1/4 di l di aceto di vino bianco 1 spicchio di aglio 1 ciuffetto di menta 1 limone olio extravergine di oliva sale …
  • Torta integrale alle pere
    27.11.2011 - 0 Comments
    Ingrediente Principale: Farina di frumento integrale - Pere - Zucchero di canna. Ricetta per persone n. 4/6  Note: - Ingredienti: 250 g di farina di frumento…
  • Drink di zenzero
    19.05.2009 - 0 Comments
    Meglio affrontare il drink alla radice. Di zenzero.Arrivano dall'Africa questa bevanda e tutte le sue varianti. Facili da preparare e molto dissetanti.Arriva dall'Africa nera questa ricetta dissetante a base di radice di zenzero, dal sapore agrumato e dal gusto pungente. Servitela semplice, ben…

I miei preferiti