}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , » Ravioli di magro all'uvetta.

Ravioli di magro all'uvetta.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 26/02/2011 | 15:57


Ingrediente Principale:Farina di grano duro - Ricotta di di pecora - Coste d'argento
Ricetta per persone n.6
Note:

IngredientiPer i ravioli:

600 g di farina di grano duro
7 uova intere e 2 tuorli
250 g di ricotta di di pecora
300 g di coste d'argento
cannella
50 g di uvetta
30 g di cipolla tritata
olio di semi
burro
2 cucchiai di grana grattugiato
sale
pepe

Per la salsa:

3 pomodori
3 foglie di basii g di burro
3 cucchiai di olio
3 cucchiai di brodo
sale
pepe

Preparazione: 2 ore
  • Impastate la farina con 6 uova intere e un cucchiaio di olio fino a ottenere una pasta morbida e omogenea.
  • Mettetela in un sacchetto di plastica e lasciatela in frigo per 2 ore.
  • Lavate le coste, dividete la parte bianca da quella verde, scottatele separatamente in acqua bollente salata, raffreddatele con acqua ghiacciata per mantenere il colore, strizzatele, tritatele e stufate con poco burro e la cipolla tritata.
  • Quando saranno fredde, unite i tuorli, la ricotta, l'uvetta, un pizzico di cannella, il grana.
  • Regolate di sale e pepate, coprite con pellicola e mettete in frigo.
  • Sbucciate i pomodori e tagliateli a dadini.
  • Stendete la pasta allo spessore di un mm; ricavatene 48 dischi di circa 8 cm di diametro.
  • Spennellatene metà con l'uovo rimasto sbattuto, suddividetevi il ripieno, conprite con gli altri dischi e sigillate i ravioli premendo i bordi.
  • Per la salsa scaldate in una casseruola il brodo con l'olio, aggiungete i pomodori e mescolate delicatamente, poi uniti basilico, salate e pepate.
  • Lessate! ravioli, conditeli con la salsa e servite.





Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sulla maglietta per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

  • Spinacino ripieno alla frutta secca.
    10.12.2013 - 0 Comments
    Tante ricette per le feste di Natale. Ricette semplici da realizzare per festeggiare il Natale in famiglia. Puoi raccontaci come prepari tu l'agnello, la tua ricetta di Natale, qual è la tua ricetta preferita, la più gustosa, il tuo dolce preferito, la salva-tempo o la salva-denaro. Ingredienti:…
  • Risotto mantecato allo spumante con capesante e mousse di corallo.
    16.02.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone Vialone nano 400 gCipollina tritata 1Olio extravergine d'oliva 4 cucchiaiCapesante 16Prezzemolo 1 ciuffettoSpumante secco 2 bicchieriBurro 1 noceBrodo di pesce o vegetale 1 lSale q.b.Pepe q.b.Erba cipollina q.b. Avete trovato delle belle capesante e volete una ricetta…
  • Spiedini di gamberoni con miele e zenzero.
    26.01.2015 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone gamberoni 14 miele di zagara 2 cucchiaio zenzero 1 radice semi di papavero q.b. peperoncino q.b. olio extravergine di oliva q.b. sale e pepe q.b. Avreste mai pensato di abbinare i gamberoni alla piastra con il miele di zagara e lo…
  • Pernice arrosto con purè di verze e grana.
    24.11.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone. 4 pernici 8 fette di pancetta tagliata sottile 2 bacche di ginepro Vin Santo toscano q.b olio extravergine di oliva q.b sale e pepe q.b Per il pure di verze: 1 verza piccola 50 g di burro 2 spicchi d'aglio 3 manciate di parmigiano…
  • Quiche vegetariana, ideale per non realizzare la solita quiche.
    05.01.2015 - 0 Comments
    Ingredienti: per 6 persone Per la pasta brisée: Farina 300 g Burro 150 g Latte 2 cucchiai Sale q.b. Per la farcia: Erbe di campo 500 g Pancetta 50 g Cipolla tritata 1 piccola Formaggio caprino 200 g Latte 150 g Uova 2 Olio extravergine di oliva 2 cucchiai …
  • Arance con gelato e caramello al whisky.
    13.02.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone 2 arance 160 g di gelato alla vaniglia 200 g di zucchero 4 cucchiai di whisky Perché non preparare il gelato all’arancia con caramello al whisky come uno dei dolci per la domenica? Anche se può sembrare insolito il gelato è una idea sfiziosa e perfetta per…
  • Tagliolini con bolognese di cervo.
    01.10.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone. Condimento a base di carne:     500g macinato di cervo della Nuova Zelanda     1 spicchio di aglio     2 scalogni     120gcarote     120gsedano     2 cucchiai…
  • Canapè ai funghi per iniziare bene una cenetta tra amici.
    18.11.2011 - 0 Comments
    Oggi vi propongo un semplici canapè ai funghi servire come finger food, per iniziare bene una cenetta tra amici, magari accompagnati da un ottimo prosecco di Valdobiadene. Ingrediente Principale: Funghi- Pancarrè - Latte - Farina Ricetta per persone…
  • La cucina tradizionale croata fonda le proprie radici in quella slava con l'influenza dei paesi confinanti.
    13.04.2012 - 0 Comments
    La cucina tradizionale Croata fonda le proprie radici in quella Slava con l'influenza dei paesi confinanti che hanno giocato un ruolo nella formazione della Croazia. Nell'entroterra Croato gli alimenti principali da cui nascono le ricette sono i cereali e gli ortaggi (super proteici). Un sapore…
  • Nodi alla cannella con uvetta.
    15.06.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 6-8 persone 600 g di farina 200 g di zucchero di canna 150 g di burro 120 g di zucchero semolato 60 g di uvetta 3 cucchiaini di cannella in polvere 2 uova 2 cucchiaini scarsi di lievito 2,2 dl di latte sale …

I miei preferiti