}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , » Ravioli con zucchine e pepe rosa.

Ravioli con zucchine e pepe rosa.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 21/11/2010 | 12:54



Ingrediente Principale:Ravioli alla ricotta e spinaci - Zucchine - Pepe rosa - Parmiggiano reggiano grattugiato
Ricetta per persone n.4
Note:
Calorie a porzione: 235

Ingredienti
500 g di ravioli alla ricotta e spinaci già pronti
3 zucchine
2 spicchi d'aglio
4 cuchiai di parmiggiano reggiano grattugiato
pepe rosa
1 ciuffo di prezzemolo
50 g diburro
olio extravergine d'oliva
sale


Preparazione (30')
  • Prepara le zucchine.
  • Spunta le zucchine, lavale e asciugale con un telo da cucina.
  • Tagliale a striscioline sot­tilissime.
  • Rosola l'aglio leggermente schiacciato con un batticarne e spellato nella padella con 2 cucchiai di olio.
  • Unisci le zucchine e cuocile a fuoco vivo per circa 5 mi­nuti.
  • Pulisci il prezzemolo, lavalo, asciugalo, tritalo e spol­verizzalo sulle zucchine a fine cottura, regolando con un pizzico abbondante di sale.
  • Lessa i ravioli.
  • Porta a ebollizione abbondante ac­qua in una pentola e aggiungi il sale.
  • Immergici delica­tamente i (ravioli), abbassa la fiamma e metti un coperchio: in questo modo non si rompono durante la cot­tura.
  • Lessa i ravioli per circa 5 minuti o per il tempo indi­cato sulla confezione.
  • Completa e servi.
  • Nel frattempo, sciogli il (burro) in un pentolino con 1 cucchiaio di pepe rosa leggermente schiacciato per 2-3 minuti, finché comincerà a spumeg­giare, diventando leggermente dorato.
  • Sgocciola i ravio­li con un mestolo forato, versali nella padella con le zuc­chine insieme a 2-3 cucchiai dell'acqua di cottura.
  • Ag­giungi il burro fuso con il pepe rosa e lascia insaporire per qualche istante a fuoco medio, mescolando delicata­mente.
  • Condisci con il parmigiano e servi subito.



Lo Schinus molle è un albero sempreverde, di norma alto dai 5 ai 7 metri e parimenti ampio, conosciuto comunemente come pepe rosa o falso pepe. È originario degli altopiani di Bolivia, Perù, Cile; alle nostre latitudini cresce fino a raggiungere medie dimensioni.

È molto apprezzato per la forma, simile a quella del salice, dai rami flessuosi che armonicamente quasi raggiungono il suolo; è molto apprezzato anche per l'essenza odorosa che caratterizza ogni parte della pianta.

Il fusto può arrivare, con gli anni, ad un diametro di 40 cm - le foglie, aromatiche e lanceolate, sono pendule, alterne e pennate, possono arrivare sino a 30 cm di lunghezza. Non è una specie esigente per quanto riguarda il suolo: cresce anche in suoli poveri, e non necessita di concimazioni; per questi motivi si considera una specie rustica.


Tuttavia predilige suoli leggeri non impregnati d'acqua. La specie è spesso utilizzata come albero da arredo urbano, lungo i viali e nei parchi. Non ha problemi a tollerare la luce diretta del sole, com'è ovvio date le origini geografiche della pianta. Le bacche, numerose, hanno un odore molto aromatico e intenso. La corteccia se fessurata versa un lattice colloso.

Poiché le bacche hanno un aroma simile a quello del pepe sono utilizzate come spezia; il pepe rosa appunto. Possono essere consumate solo in modica quantità poiché contengono sostanze leggermente tossiche. Usato anche nella Creola: miscela di pepe bianco, pepe nero, pepe verde, pepe rosa e pimento.



Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sulla maglietta per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

I miei preferiti