E' la più celebre zuppa di pesce, ha tante varianti ed è marsigliese: si cuoce prima facendo bollire (boullir) poi proseguendo la cottura a fuoco basso (abaisser).
Il nostro "Cacciucco", livornese, le contende il titolo di miglior zuppa di pesce al mondo.
Ingrediente Principale: | Pesce misto (scorfano, sanpietro,, pescatrice, branzino, orata, nasello, triglie, ecc) - Gamberetti con guscio - Gamberoni -Cozza |
Ricetta per persone n. | 6 |
Note: | |
Ingredienti | 2 kg di pesce misto (scorfano, sanpietro,, pescatrice, branzino, orata, nasello, triglie, ecc) 300 g di gamberetti con guscio 6 gamberoni 500 g di cozze 2 cipolle 2 spicchi d'aglio 1 porro 2 pomodori aromi (prezzemolo, timo, finocchietto, alloro) scorza d'arancia zafferano fette di pane casereccio brodo di pesce olio d'oliva sale pepe |
Preparazione (60') |
|
Origini e Tradizioni
La bouillabaisse è il più famoso dei piatti composti di una zuppa di pesce e di pesce (lo stesso usato per la zuppa) , è la versione marsigliese dei nostri brodetti o del nostro cauciucco, molto più speziato e servito poi a parte, la cui fama ha fatto il giro del mondo.
È nata come un piatto povero, un gran pentolone allestito dai pescatori sulla spiaggia al ritorno dalla pesca, nel quale venivano utilizzati i pesci meno pregiati, non presentabili al mercato, come lo scorfano, cui si aggiungevano granchiolini, cozze, tutto quanto di commestibile era rimasto nella rete, non telematica, Si bolliva tutto e si condiva con olio, pepe e zafferano.
Le preparazioni sono tante, diverse e a volte persino contraddittorie. Tutti sembrano però concordare che:1. Marsiglia è il luogo dove si mangia la migliore bouillabaisse, ed i marsigliesi sono così fieri della loro zuppa, che nel 1980 hanno depositato il brevetto della ricetta originale, per difenderne l’autenticità.
2. Nella bouillabaisse deve entrare un’ampia varietà di pesci, e fra questi non devono mancare uno scorfano, parecchi pesci di carni sode, alcuni con carni delicate.
3. I liquidi usati devono essere olio e acqua, e l’ebollizione deve essere forte perché si possano amalgamare bene.
4. Nella bouillabaisse entrano immancabilmente cipolle, aglio, pomodori, prezzemolo e zafferano.
5. Il pesce si serve separatamente dal brodo. Il brodo si versa su fette di pane abbrustolite o si serve con croutons. Zuppa e pesce si accompagnano con la rouille.
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
mamma mia che bontà....mi piace da morire...complimenti...bacio
RispondiElimina