Ingrediente Principale: | Riso - Vongole - Cozze - Gamberetti - Scampi - Calamaretti - Zafferano |
Ricetta per persone n. | 4 |
Note: | |
Ingredienti | riso: 250g vongole: 600g cozze: 600g gamberetti: 24 scampi: 10 calamaretti: 8 pomodori: 200 g maturi e sodi o pelati cipolla: 1 aglio:2 spicchi piselli: 200g sgranati prezzemolo: 1 mazzetto olio di oliva extravergine: 5 cucchiai zafferano:1 bustina fumet di pesce sale pepe |
Preparazione: 55' + 40' cottura. |
|
La paella è una preparazione a base di riso, zafferano e olio d'oliva, tipica della città di Valencia, in Spagna.
Il piatto prende il nome dal recipiente di metallo in cui viene cotto (detto in valenciano paellera).
Si tratta, a quanto si tramanda, d'un piatto povero, nato per sfamare la servitù, riciclando, nei capaci calderoni delle cucine dei palazzi nobiliari spagnoli, gli avanzi delle ricche tavole patrizie.
La paella è un soffritto di carne, pesce e verdure, a cui si aggiunge prima acqua e poi, dopo un determinato tempo di cottura, riso e zafferano, che vengono fatti cuocere, mescolando il tutto, fino a quando il liquido viene completamente assorbito.
Tradizionalmente viene servita in tavola nello stesso recipiente di cottura, la paellera, guarnita con spicchi di limone.
La paellera è una padella di forma circolare, e si differenzia dalle altre padelle, oltre che per le due impugnature laterali, per le sue dimensioni.
La profondità è di circa cinque-sei centimetri, mentre il diametro varia in base al numero di commensali: mediamente, per 4 persone si usa una paellera da 45 cm, per 10 persone quella da 1 metro. In occasioni particolari, per esempio per sagre paesane o feste di beneficienza, si possono vedere all'opera paelleras di dimensioni gigantesche, che superano i 2 metri di diametro.
Gli ingredienti di base, comuni a tutte le versioni della paella, sono il riso,lo zafferano e l'olio d'oliva.
Gli altri ingredienti possono variare a seconda della ricetta, della disponibilità stagionale e dei gusti personali.
La preparazione tradizionale, che ha preso il nome di "paella alla valenciana", è condita con carne di pollo e coniglio, pomodoro, peperone, fagiolini, fagioli e talvolta lumache.
Le varianti più comuni sono la paella de pescado ( con pesce e verdure), la paella de marisco ( con frutti di mare, crostacei e verdure), la paella mixta (con carne e pesce), la paella de coliflor y bacalao o paella quaresmal (con cavolfiore e merluzzo, che in passato veniva preparata durante la quaresima per rispettare il divieto di mangiare carne).
Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sulla maglietta per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento