800 g di cozze
400 g di cipolle
400 g di pomodori
200 g di patate
100 g di zucchine
4 cucchiai dì olio extravergine d'oliva.
Nella cucina tipica pugliese si incontrano numerosi piatti cucinati in tortiera, cioè posti in teglia e cotti, quindi, in forno. Gli ingredienti sono rappresentati spesso unicamente dagli ortaggi, oppure da cereali, frutti di mare e ortaggi o anche, come in questa proposta, da ortaggi e frutti di mare, sapientemente abbinati.
Preparazione: 30’
Tagliare i pomodori a filetti.
Mondare le cozze e farle aprire a fuoco vivo in una casseruola coperta, quindi eliminare le valve vuote e filtrare il liquido che si è formato.
Ungere con 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva una tortiera e disporvi a strati, rispettivamente, le patate, le cipolle, le cozze, i pomodori, le zucchine e, quindi, ancora, le cipolle, le cozze, i pomodori.
Versare uniformemente il liquido delle cozze sulla preparazione.
Condire con il rimanente olio d'oliva e far cuocere nel forno caldo a 150 °C, per un'ora e 20 minuti.
Servire subito.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento