}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , , , » La pasta mollicata è un piatto tradizionale della cucina della Basilicata.

La pasta mollicata è un piatto tradizionale della cucina della Basilicata.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 18/10/2012 | 12:34

pasta mollicata
La pasta mollicata è un piatto tradizionale della cucina della Basilicata. Essa è la preparazione lucana più povera, tra quelle che riguardano la pasta. Si prepara facendo soffriggere in una padella con olio extravergine d'oliva (e un poco di strutto) della cipolla tritata, bagnata con poco vino rosso. A questo fondo si aggiungerà un pomodoro a pezzi, e il tutto andrà fatto cuocere a fuoco vivo per alcuni minuti. Successivamente si aggiungerà nella padella della mollica e della corteccia sbriciolata di pane raffermo, che andrà fatta cuocere per circa quindici minuti a fuoco vivo. Si scolerà quindi la pasta già salata (solitamente ferretti) e la si salterà in padella insieme a una buona quantità di cacioricotta. Il piatto fumante andrà infine condito con altro cacioricotta fresco, e olio di peperoncino piccante, quindi portato in tavola.
Ingredienti principali:
Bucatini
Alici salate
Mollica di pane q.b.
Pecorino grattugiato

Ricetta per persone n.

6
   
Ingredienti:
600 gr di bucatini
2 spicchi di aglio
150 gr di alici salate
1,5 dl di olio extravergine di oliva
mollica di pane q.b.
70 gr. di pecorino grattugiato
pepe
prezzemolo tritato a coltello.


Preparazione:
  • Mondate le acciughe della lisca e lavatele con acqua fredda, asciugatele e fatele soffriggere in una padella, insieme all'aglio tritato.
  • Unite la mollica di pane sbriciolata e lasciate cuocere per alcuni minuti.
  • Intanto avrete cotto a parte la pasta al dente, che ora verserete nel soffritto.
  • Insaporite con pecorino e unite il pepe ed il prezzemolo tritati.
  • Servite subito.



 
Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sulla maglietta per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

1 commenti :

  1. Buona l'ho mangiata a Lagonegro a casa di amici del posto superrrrrr grazie per la ricetta non la sapevo.Buona fine setimana.

    RispondiElimina

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

I miei preferiti