Altrimenti detto “minestrone alla genovese” si tratta di una ricetta particolare e ricca di proteine e vitamine, vista la massiccia presenza di verdura, indicata per una serata informale e per una cena tra amici, aiuta a stabilire un’atmosfera intima e complice, un primo piatto delizioso che amo cucinare spesso.
Vini consigliati:
Vermentino (Liguria) a 10°
Orvieto classico (Umbria) a 11°
Vini consigliati:
Vermentino (Liguria) a 10°
Orvieto classico (Umbria) a 11°
Ingrediente Principale: | Pasta corta (tipo trenette spezzettate, ditalini, pennette) Spinaci Bietole Zucchine Cavolo verza Patate Fagioli e piselli freschi Pomodori perini Agiol Cipolla Sedano Prezzemolo tritato Olio extravergine d'oliva Sale Pesto alla genovese per completare: parmigiano reggiano |
Ricetta per persone n. | 4 |
Preparazione: (15'+15' cottura) |
|
Nota dietetica:
Le minestre e le zuppe permettono al corpo di introdurre sostanza nutritive e, grazie alla loro acquosità, di stimolare la secrezione gastrica per avere così una buona digestione. Questo minestrone è un ottimo piatto unico; può essere servito tiepido o freddo, con pasta o con riso. E' preferibile non mangiate altro nello stesso pasto a meno che non si tratti di verdure. Non ha particolari controindicazioni, ma in casi di fermentazioni intestinali ridurre la quantità di fagioli e piselli; in caso di diete dimagranti non usare il pesto. In casi di reumatismi, artriti e infiammazioni gastriche o intestinali, non usare spinaci. Dal punto di vista dietetico è preferibile non aggiungere il parmigiano grattugiato per completare il piatto.
Altre ricette che ti potrebbero interessare:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento