}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » » Test di funghi ripieni.

Test di funghi ripieni.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 04/09/2011 | 09:20




Ingrediente Principale: Uova - Lamponi - Pannocchir baby - Broccoli romaneschi
Ricetta per persone n. 4
Note: -
Ingredienti: 4 uova
100 g di lamponi
100 g di burro
4 pannocchie baby
4 cimette dì broccoli romaneschi
succo di limone
brodo vegetale,
olio extravergine d'oliva
Preparazione: 30'
Cottura: 30'
  • Staccate le cappelle dei funghi dai gambi, pelatele e pulitele bene con un panno umido. Ponetele ad asciugare su un canovaccio asciutto. Pulite poi bene i gambi, tagliateli a pezzetti e pestateli nel mortaio unendo aglio e un po' di sale (oppure tritateli nel frullatore con poco latte). Impastate poi con la mollica.
  • Amalgamate bene il composto, che dovrà avere la consistenza di una crema densa, e mettetelo in una terrina. Unite le uova, il parmigiano, origano, maggiorana, olio, e un po' di pepe macinato al momento.
  • Mescolate ripetutamente, regolate di sale. Farcite con il composto l'in­cavo di ciascuna cappella. Livellate la superficie con la lama inumidita di un coltello.
  • Ungete leggermente la pirofila con olio e adagiatevi i funghi. Cospargeteli con un filo d'olio e metteteli in forno per circa 30 minuti. Serviteli nella stessa pirofila.


CONSIGLI PRATICI
Col sapore ricco e delicato, questa preparazione può costituire un piatto unico, specie se ac­compagnato da zucchine e pomodori ripieni. Si può preparare anche con cappelle di porcini molto sode.

CURIOSITÀ:
Tra i funghi del genere amanita molti sono quelli mortali o comunque pericolosi. Oltre agli ovoli an-. che le amanita rubescens sono commestibili e molto buone con una piccola precauzione: cuo-cerle bene a tegame scoperto, accorgimento op­portuno per quasi tutti i funghi.

NOTA DIETETICA
I funghi sono ricchi dì sali minerali, soprattutto fosforo, e contengono anche selenio, un oligoele-mento che contribuisce a ritardare l'invecchiamento dell'organismo umano. Essi hanno inoltre quantitativi apprezzabili di vitamine B,, B2, C, PP, D; forniscono poche calorie, sono poveri di lipidi e quindi adatti nelle diete dimagranti se cucinati con pochi grassi. Questo piatto è sconsigliato in caso di malattie epatiche e renali.

VINI CONSIGLIATI
Rossese Val di Nervia (Liguria) a 17 °C Grignolino d'Asti (Piemonte) a 17 °C Aglianichello (Campania) a 17 °C

Altre ricette che ti potrebbero interessare:





Ricerca personalizzata


Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sulla maglietta per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:


Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

I miei preferiti