}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , » Fonduta valdostana, prelibatezza senza tempo.

Fonduta valdostana, prelibatezza senza tempo.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 01/03/2009 | 09:55



Come piatto è una di quelle prelibatezze senza tempo che merita di essere assaporata almeno una volta nella vita, una di quelle perle della cucina regionale italiana che rifulge di una sua luce propria.

Inutile dire quindi che la Fontina deve rigorosamente essere Fontina della Val d’Aosta, e che il tartufo deve essere di qualità e del tipo “bianco” (assolutamente non nero).


Ingrediente Principale: Fonduta Valdostana
Ricetta per persone n. 4
Note:
Ingredienti:
400 gr. di Fontina Valdostana
100 gr. di burro fresco
quattro tuorli d’uovo
mezzo bicchiere di latte
pepe nero appena macinato
alcune fette di pane bianco
tartufo bianco

Preparazione: (25')

  • Tagliate della fontina a pezzetti e mettetela in un recipiente di terracotta, ricopritela con del latte e lasciatela macerare per un giorno; la fontina al momento di essere usata dovrà essere quasi del tutto sciolta.
  • Ponete il recipiente di terracotta in un bagnomaria pieno d’acqua fredda, e a fiamma bassa portate l'acqua ad ebollizione.
  • Mescolando con un cucchiaio di legno, fate fondere il formaggio fino ad ottenere una crema densa e omogenea.
  • Unite soltanto allora dei tuorli d’uovo mescolando vigorosamente.
  • Quando noterete che il composto avrà raggiunto una consistenza cremosa e filante, senza mai giungere a bollore come già accennato, potete spegnere e servire in terrine di terracotta con fette di pane bianco ben tostate immerse per metà nella fonduta e appoggiate con cura sui bordi della terrina.
  • Quindi spolverate il tutto con una macinata di pepe nero e con alcune scaglie di tartufo bianco piemontese.

Come vino rosso da abbinare alla fonduta consiglierei un valdostano DOC come il Gamay, vino leggermente fruttato con retrogusto asprigno e intenso, magnifico e dal gusto sufficientemente persistente da risvegliare nel palato tutte le sensazioni appena vissute con il sapore vertiginoso della “fondue valdotaine”.



Altre ricette che ti potrebbero interessare:





























Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sulla maglietta per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:




Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

I miei preferiti