}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , , » Ricette di Natale per tutti i gusti: Cocktail di gamberi.

Ricette di Natale per tutti i gusti: Cocktail di gamberi.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 19/12/2015 | 15:11

Alzi la mano chi ha sempre pensato che mangiando scampi e gamberetti stesse facendo non uno strappo ,ma addirittura uno squarcio alla regola?

Crostacei solo colesterolo? Assolutamente no!

La verità è un’altra cari amici!

A parte problemi di allergie, infatti, i crostacei sono alimenti con tante proprietà nutritive.

Ingredienti: per 4 persone
24 gamberoni
2 uova
un bicchieri d'olio
1 limone
2 cucchiai di brandy
3 cucchiai di Tomato Ketchup
2 spruzzi di Worcester
1/2 litro di vino bianco secco
una foglia di alloro
un cespo di lattuga
sale
pepe in grani
cocktail_di_gamberi

Preparazione: 40’
  • Portare in ebollizione in una casseruola un litro di acqua con il vino bianco, sale, 2 rondele di limone, la foglia di alloro e qualche granello di pepe.
  • Immergetevi i gamberi, prima accuratamente lavati, e fateli cuocere per circa 6-7 mi­nuti, quindi scolateli.
  • Posa­te un gambero per volta (meno 4 che terrete co) gu­scio) sul tagliere, con la parte cartilaginosa verso I' alto e, con una forbice, ta­gliate la cartilagine dalla coda alla testa prima sul lato destro poi su quello sinistro, mettendo a nudo la polpa.
  • Quindi estraetela con delicatezza.
  • Sgusciate allo stesso modo tutti i crostacei.
  • Tagliate in 2 o 3 pezzi ogni gambero.
  • Lavate le foglie dell'insalata, asciugatele e foderate 4 coppe individuali.
  • Preparate la maionese con i tuorli, il succo di mezzo limone, sale e olio (anche nel frullatore).
  • Unitevi la Tomato Ketchup, il brandy, la panna e la Worcester mescolando bene.
  • Con due terzi della salsa condite i gamberi, che suddividirete nelle coppe.
  • Completatele con la salsa rimasta e decorate ogni coppa con un gambero, completo di guscio, posto a cavallo del bordo.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

  • Involtini di tacchino con asparagi.
    07.04.2015 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone Tacchino 8 fettine Asparagi verdi 16 Prosciutto cotto 8 fette Pecorino stagionato in scaglie 60 g Burro 40 g Vino bianco secco 1 bicchiere Olio extravergine di oliva q.b. Sale q.b. Pepe q.b. Per preparare questi involtini di tacchino è…
  • Aringhe alla calabrese.
    26.08.2013 - 0 Comments
    Ricetta per persone n. 6 Ingredienti: 1 kg di aringhe fresche 150 ml d’olio 1 spicchio d’aglio tritato peperoncino rosso tritato sale circa 12 fette di pane L’aringa più comune sulle nostre tavole è quella “dorata”, ovvero affumicata e salata. Per…
  • Pancake di patate con salmone affumicato e uova di pesce.
    02.08.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone 250 g di purè di patate 80 g di salmone affumicato 15 g di uova di trota salmonata o di salmone 2 uova erba cipollina 5 cucchiai di panna acida olio di oliva sale Il salmone contiene più proteine, ma la trota…
  • Ciambella di zucca con olio di semi di zucca.
    09.02.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone 800 g di polpa di zucca 300 g di farina 200 g di zucchero semolato 3 cucchiai di semi di zucca 2 cucchiai di lievito in polvere 1 cucchiaio di spezie miste in polvere (cannella, chiodi di garofano, noce moscata) zucchero a velo 2,5 dl di olio di semi…
  • Gnocchi di formaggio e spinaci al burro fuso.
    08.02.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone 600 g di spinaci 350 g di ricotta 120 g di vezzena a pasta dura 80 g di farina 40 g di burro 1 uovo sale Il Vézzena è uno dei formaggi più antichi della tradizione casearia trentina ed è prodotto esclusivamente con il latte estivo delle…
  • Secondo vegetariano di Pasqua: Uova al tegamino sui carciofi.
    31.03.2013 - 0 Comments
    La seconda portata è quella che mette sempre un po' in crisi i non vegetariani che si ritrovano a dover pensare a un menu per parenti e amici che non mangiano carne. In questo caso però la scelta viene quasi da sé. Cosa c'è di più pasquale delle uova infatti? Ecco allora che la scelta…
  • Riso con ortaggi al curry.
    11.09.2010 - 0 Comments
    Il detto 'tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare' qui va decisamente rovesciato perchè il tempo del fare (cucinare il piatto) è stato inferiore a quello del dire (scrivere la ricetta).Sempre più persone si avvicinano al vegetarismo, a causa dei continui scandali alimentari o come scelta di…
  • Gnocchi con melanzane.
    01.06.2011 - 0 Comments
    Un piatto ricco di fibre e carboidrati che può entrare a far parte della dieta normale di una persona con il diabete. Risulta povero di proteine che potrebbero essere aggiunte affiancandolo a un ‘secondo’ a base di pesce o carne. Ingrediente Principale: Gnocchi - Melanzane - Capperi…
  • One girl in the kitchen ispirata alla cultura multietnica degli Usa e soprattutto di San Francisco.
    12.06.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone 220 gr quinoa 400 gr acqua o brodo vegetale 1 peperone rosso piccolo ½ cipolla rossa 1 mango 1 bicchiere ca. di edamame (al netto) 1 manciata di mandorle a lamelle 1 manciata di uvetta oppure ciliegie o mirtilli rossi…
  • Torta Gianduia, dolce piemontese con cioccolato fondente e croccante di nocciole.
    14.05.2011 - 0 Comments
    Ingrediente Principale: Farina - Cioccolato - Nocciole Ricetta per persone n. 8 Note: Ingredienti: Per il pan di Spagna: zucchero g 105 farina g 90 cacao in polvere g…

I miei preferiti