}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , , » Ricette di Natale per tutti i gusti: Aragosta in salsa di dragoncello.

Ricette di Natale per tutti i gusti: Aragosta in salsa di dragoncello.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 21/12/2015 | 15:55

Tante ricette per le feste di Capodanno. Ricette semplici da realizzare per festeggiare il Natale in famiglia.
Puoi raccontarci come prepari tu l'agnello, il tacchino oppure l’aragosta, la tua ricetta di Capodanno, qual è la tua ricetta preferita, la più gustosa, il tuo dolce preferito, la salva-tempo o la salva-denaro.

Ingredienti: per 4 persone.
2 piccole aragoste da 800 g lessate
1 cipolla
1 carota
1 sedano
dragoncello
1 bicchierino di brandy
vino bianco secco
100 g di burro
senape aromatica
1/2 limone
sale
pepe
Aragosta in salsa di dragoncello



Il dragoncello viene diffuso in Occidente subito dopo le Crociate, mentre in Italia la sua diffusione inizia in Toscana; viene portato da Carlo Magno, intorno al 774, e poi coltivato negli orti dell’Abazia di S. Antimo, nelle vicinanze di Montalcino.
Il dragoncello, se acquistato e consumato fresco, avrà sicuramente un sapore più fine e un\'aroma decisamente più intenso.
In commercio  potete trovare anche il dragoncello secco; l’uso è sconsigliato, poichè durante il processo di essicazione gran parte del suo aroma viene perso a discapito del sapore, poco intenso.
Preparazione: 30’
Cottura: 20’
  • Tagliate a pezzetti la polpa delle aragoste e tenete da parte le interiora.
  • Scaldate 50 grammi di burro, lasciatevi colorire cipolla, sedano e carota ben tritati. Unite la polpa delle aragoste.
  • Quando è rosolata, salate, pepate e spruzzate con mezzo bicchierino di brandy.
  • Fate evaporare, unite un cucchiaino di senape e le foglie sminuzzate di dragoncello.
  • Bagnate con un bicchiere di vino e cuocete a fuoco basso, coperto, per 10 minuti.
  • Ritirate e tenete al caldo.
  • Preparate la salsa: passate il sugo di cottura,unite le interiora tritate, i restanti burro e brandy, il succo di mezzo limone.
  • Ponete sul fuoco, fate ridurre, regolate il sale e pepe.
  • Adagiate le aragoste su un piatto da portata, ricopritele di salsa e servite.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

  • Mustica calabrese, specialità tipica della costa ionica calabrese.
    21.02.2009 - 0 Comments
    Si tratta di una specialità tipica della costa ionica calabrese. La materia prima è data dai bianchetti, le alici neonate, che i calabresi trattano con una procedura particolarissima: prima li distendono al sole su tavole di legno, coperti di peperoncino in polvere, e poi quando sono ben…
  • Le Ricette per gli Antipasti di Natale: Bruschette alla Napoletana semplici e sfiziose.
    13.12.2017 - 2 Comments
    Siete alla ricerca di un condimento speciale per servire la classica bruschetta? Bene, siete sulla pagina giusta: oggi vi mostreremo come realizzare una speciale bruschetta con pomodorini. No, non si tratta del solito antipasto profumato con aglio e origano, ma della sfiziosa versione alla…
  • Torta di carote e mandorle.
    11.04.2015 - 0 Comments
    Ingredienti: per 6 persone Mandorle pelate 250 g Farina 300 g Zucchero 200 g Carote 300 g Uova 4 Lievito per dolci 1 bustina Succo di 1 arancia Olio 80 ml Latte 80 ml La torta di carote e mandorle è una ricetta facile e veloce, perfetta per la merenda o la prima…
  • Pasta con tagliatelle di verdure e provola affumicata.
    29.01.2015 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone Fusilli 400 g Zucchina 1 Carota 1 Cipollotti freschi 2 Provola affumicata 50 g Curry 1 confezione Olio evo q.b. Sale q.b. Pasta con tagliatelle di verdure e provola affumicata: una ricetta davvero squisita. Se volete servire in…
  • Ghirlanda di pane alle verdure.
    13.10.2012 - 0 Comments
    Ingredienti principali: Pasta di pane Peperoni di vari colori,privati dei semi e del torsolo e tagliati a strisce Zucchine tagliate a rondelle Porri tagliati a rondelle Piselli freschi già sgusciati Ricetta per persone n. 8-10   Ingredienti: 650 g di…
  • Sella di vitello del Principe.
    14.07.2015 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone 2 kg di carrè di vitello con osso 1 costa di sedano 3 cipolle 2 carote vino bianco q.b. sale e pepe 1 lt di latte 100 gr di burro 100 gr di farina 200 gr di grùyère 2 tuorli 1 tartufo nero o 50 gr di burro tartufato 100 gr di…
  • Quanto sono sani i vini di Vinnatur?
    10.12.2012 - 0 Comments
    L’associazione VinNatur riunisce vignaioli da tutto il mondo che intendono difendere l’integrità del proprio territorio, con una profonda etica ambientale. Oltre 140 produttori di 9 diversi paesi, ognuno con una sua storia e un sogno comune. Produrre vino in maniera naturale significa agire nel…
  • Linguine con le sarde alle erbette campagnole.
    24.08.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 2 persone Linguine 200 gr Aglio 2 spicchi Olio d'oliva q.b. Peperoncino 1 spicchio Sarde 1 scatola /4 sarde Prezzemolo q.b. Pepe q.b. Erbette Campagnole 10 cubetti se piccoli 5 se grandi L'estate è il momento perfetto per fare il…
  • Panettoncino con frutta e gocce di cioccolato.
    30.12.2015 - 0 Comments
    Il panettone è il dolce natalizio per eccellenza, non può mancare sulle tavole italiane in questi giorni di festa, in tutte le sue varianti, anche noi ve ne proponiamo una molto gustosa: i panettoncini con gocce di cioccolato. Piccoli panettoni formato mignon arricchiti con squisite gocce di…
  • Fungo di pollo fritto - Fungo commestibile poco conosciuto
    21.08.2024 - 0 Comments
    Il cappello può avere un diametro massimo di 15 cm. Colore marrone chiaro, a volte quasi bianco. Semicircolare, col tempo diventa convesso. Le lamelle sono generalmente bianche con sfumature brune, fitte. Gamba estesa alla base, spesso piegata. Interno pieno e fibroso. La carne è…

I miei preferiti