}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , , , , » Ricette di Natale per tutti i gusti: Tronchetti al gratin.

Ricette di Natale per tutti i gusti: Tronchetti al gratin.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 09/12/2015 | 19:25

Ricette di Natale per tutti i gusti: Tronchetti al gratin con prosciutto e asparagi.

Ingredienti: per 4 persone

150 g di pasta fresca all'uovo per lasagne
450 g di asparagi
30 g di farina
3 dl di latte
100 g di Asiago
130 g di prosciutto crudo magro
2 di di panna fresca
40 g di burro
30 g di grana grattugiato
noce moscata
sale



Preparazione: 45’
Cottura: 40’
  • Sciogliete 30 g di burro in una casseruola, unite la farina, mescolate per pochi istanti a fiamma bassa, versate il latte e cuccete la besciamella per circa 5 minuti.
  • Aggiungete l'Asiago grattugiato, regolate di sale, profumate con noce moscata e mescolate bene.
  • Mondate gli asparagi e lessateli in acqua a leggera ebollizione per circa 10 minuti.
  • Scolateli e raffreddateli sotto l'acqua corrente.
  • Scottate le sfoglie di pasta per 30 secondi in acqua bollente, scolatele, asciugatele e tagliatele a metà.
  • Spalmate ciascuna sfoglia di pasta con la besciamella, coprite con il prosciutto tagliato a misura, disponete 3 asparagi al centro e arrotolate la pasta.
  • Tagliate i cannelloni ottenuti in tronchetti e disponeteli in piedi, in una pirofila unta "con il burro rimasto.
  • Mescolate la panna con una presa di sale e di noce moscata, distribuitela sui tronchetti, cospargeteli con il grana e infornateli a 200° per circa mezz'ora.
  • Servite dopo un breve riposo.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

1 commenti :

  1. Che idea simpatica per una pasta al forno diversa dal solito! Fa venire l'acquisita in bocca! Baci!

    RispondiElimina

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

  • Salsa verde cruda.
    24.01.2016 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone 500  grammi di Pomodori verdi, senza buccia tagliati in quattro parti 3  Peperoncini piccanti Serrano, freschi, a pezzettini 75  grammi di Cipolle, finemente tritata 5  cucchiaio da tè di Aglio, sbucciato, finemente tritato 25  tazza…
  • Risotto alla zucca e rosmarino in sfoglia.
    25.02.2015 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone Riso 320 g Zucca già sbucciata e mondata 200 g Pasta fillo 1 rotolo Toma 100 g Parmigiano 60 g Cipolle 2 Rosmarino 2 rametti Pasta fillo 1 rotolo Vino bianco q.b. Brodo vegetale q.b. Burro q.b. Olio extravergine di oliva q.b.…
  • La castagna in rosso, umile regina.
    23.11.2008 - 0 Comments
    Oggi che ci siamo lasciati alle spalle le esigenze primarie del fabbisogno calorico e guardiamo invece a questo frutto con l'attenzione che si dedica ai piaceri della tavola e al concetto dell'abbinamento cibo-vino, o accorgiamo del valore di questo particolare connubio tramandateci dal sapere…
  • Panzanella alla ventresca di tonno.
    27.09.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone. Per la preparazione: Pane toscano 400 g Cipolla rossa 1 Cetriolo 1 Rametto di basilico 1 Pomodori maturi 3 Cuore di sedano 1 Peperone giallo 2 falde Ventresca di tonno sott'olio 200 g Capperi sott'aceto 2 cucchiai Aceto di mele 3 cucchiai …
  • I migliori cocktails: Argentina.
    27.04.2010 - 0 Comments
    Ingrediente Principale: Vermouth Dray - Cointreau - Benedictine- Gin Ricetta per persone n. 1 Note: …
  • Treccia integrale macinata a pietra e insalata estiva
    25.01.2025 - 0 Comments
    Le serie televisive gastronomiche da guardare ininterrottamente sono una cattiva notizia per chi ama il cibo, la pasticceria e la cucina; non so quale sia l'ordine corretto! I miei programmi preferiti al momento sono Masterchef e The Great British Bake-Off. Il tema "Settimana del pane"…
  • Quando si acquista un prodotto è fondamentale la lettura attenta dell'etichetta.
    24.05.2010 - 0 Comments
    L'etichetta: quando si acquista un prodotto è fondamentale la lettura attenta dell'etichetta che, per legge, deve contenere alcune indicazioni tra cui:- La data di scadenza: E' utile, a proposito, fare una distinzione tra: a) " Da consumarsi preferibilmente entro il...": significa che il …
  • Rollè di tacchino in salsa d'arance.
    02.01.2011 - 0 Comments
    Ingrediente Principale:Rollé di tacchino - Arance - Orange brandy - Rosmarino - AglioRicetta per persone n.4/6Note:Ingredienti1 Rollé di tacchino6 arance1 bicchiere di olio di oliva3 spic­chi di aglio con buccia1 bicchiere di vino bianco50 gr. di zucchero1 bicchiere di orange brandy2 rametti di…
  • Filetto di maiale e spiedini di fichi.
    10.07.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone 8 fette di filetto di maiale di circa 150 g ciascuna 6 fichi grossi 8 foglie di spinacio 80 g di burro 30 g di cipolla 1 dl di brodo di carne porto sale pepe Demonizzata per anni, oggigiorno la carne di maiale è…
  • Tutto quello che c'è da sapere sul caffè [Infografica].
    03.06.2013 - 0 Comments
    Quella del caffè è una storia che si perde nella "notte dei tempi", tanto varia, sfuggente e antica è la sua origine. Difficile trovare il bandolo di questa matassa nera. A cominciare dal nome. È l’altopiano di Kaffa in Etiopia, ricco di colture, ad aver dato il nome alla celebre pianta o è…

I miei preferiti