La cucina cubana è la risultante di diverse culture gastronomiche. A far da padrone la cultura spagnola, africana e caraibica.
Anche la cucina cinese ha avuto una certa influenza nell'alimentazione cubana. Cuba è stata terra di conquista e colonia spagnola e per questo la cucina risente molto delle sue influenze e dai sapori forti e intensi della Spagna.
I principali punti i riferimento? La carne (quella di maiale), fatta arrosto ma anche fritta o in padella. Con le parti grasse del maiale si fanno i chicharrones (stuzzichini-salatini). Un tipo di insalata molto famosa è quella di aguacate ma piacciono molto anche quelle di lattuga e pomodori. Il pesce non è frequente poiché viene quasi esclusivamente destinato alle esportazioni.
I piatti tipici cubani sono moros y cristianos, tostones, piccadillos, pollo con quimbombó, ropa vieja (stracotto di carne con salsa di pomodoro e peperoni), platano, yuca (coltivata in tutte le zone tropicali è una pianta ad arbusto alto con radici che possono arrivare alla lunghezza di un metro).
Il piatto nazionale è l'ajiaco (una minestra a base di patate, banane, mais, manzo, pollo) seguito dal congrí.
La carne che è la preferita dai cubani soprattutto quella di maiale, arrosto, ma anche fritta o in padella. Con le parti grasse del maiale si fanno i famosi chicharrones,stuzzichini salatini ideali per quando si beve rum o birra.
La regina delle insalate cubane è quella di aguacate (avocado), ma piacciono molto anche quelle di lattuga e pomodori oppure quelle miste, che generalmente includono anche i cetrioli. Il pollo e banane (platanos) è Lauto di tutti che accompagnano spesso il piatto forte(una sorta di contorno).
Il pesce (pescado) non è frequente poiché viene quasi esclusivamente destinato alle esportazioni ed è preparato in salsa, alla griglia o fritto... I frutti di mare (marizcos), le aragoste (langostas) e i gamberoni (camarones) sono cucinate nelle case particular e nei paladar nonostante il divieto imposto dal governo. I piatti tipici cubani sono moros y cristianos (riso e fagioli neri), tostones, piccadillos, pollo con quimbombó, ropa vieja (stracotto di carne con salsa di pomodoro e peperoni), platano, yuca ecc.
Tipico prodotto del paese è la yuca (manioca), coltivata in tutte le zone tropicali del mondo per la sua resistenza all’alta temperatura è una pianta ad arbusto alto 2-3 metri con radici che possono arrivare alla lunghezza di un metro e grossezza di circa quaranta centimetri, esteticamente simile alla patata pero è di colore bianco. Le foglie sono alterne, a lobi multipli, di diverse forme e possono variare dalla porpora (in giovane età) al verde chiaro o scuro. I fiori sono piccoli, giallo-verdi, rosa o porpora, senza corolla. I frutti, capsulari, scoppiano quando raggiungono la maturità.
Grattugiando la polpa privata del succo,si ha un pane simile alle tortilla messicane chiamato casabe. Ora oggi è mangiato con salsa o carne fritta nella parte orientale di Cuba. Con la yuca vengono, inoltre, cucinati vari dessert casalinghi. Dagli indios sono stati ereditati l'uso della manioca, che qui si chiama, malanga e della patata dolce (boniato).
Il dessert a Cuba è di solito composto di frutta o frullati. Sottolineiamo comunque che ci sono anche alcuni dolci famosi, i Buñuelos e la Guava, un tipo di frutta dalla quale si ottiene una marmellata da gustare a fine pranzo. Per quel che concerne la frutta possiamo dire che la più consumata risulta l’ananas, cocco, banane, papaya, guayaba, avocado, mamey colorado. In particolare la banana è un ingrediente importante, il cui uso è di origine africana e ne esistono di due tipi: uno è il frutto che conosciamo tutti e l'altro è da mangiarsi cotto come verdura.
Tra i dolci casalinghi più popolari troviamo:
- il flan di zucchine,
- il bontianillo (dolce di boniato e zucchero),
- la malarrabia (fatta con boniato, sciroppo di canna da zucchero, cannella, bucce d'arancia acerba, acqua),
- la cafiroleta de ajonjolì (boniato, zucchero, acqua, uova, orzata di sesamo e burro)
Con tutti i frutti cubani si preparano dessert. Tra questi i più appetitosi sono quelli fatti con bucce di guayaba, il cocco candito, le marmellate di guayaba e papaya, le marmellate e le macedonie d'arancia e ananas. Con questi dolci si serve solitamente del formaggio giallo oppure cremoso. Del resto tutti i dolci di farina contengono formaggi cremosi, e tutte le marmellate scaglie di formaggio giallo. Eredità europee rapidamente assimilate dalla gastronomia creola sono il riso e il latte, le natillas (creme dolci), le frittelle, i budini, i flan di uova (specie di budini al forno).
Tra le bevande c'è l'ottima birra locale leggera. Il vino è di solito molto usato ed è considerato dalla popolazione locale come un bene di lusso. Il rum ron è la bevanda nazionale (dal colore bruno-dorato, apprezzata in tutto il mondo). Oltre ad essere un ottimo liquore da bere assoluto il rum è famoso perché è alla base di numerosi cocktail.
Altri articoli che ti potrebbero interessare:
Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sulla maglietta per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento