}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.

Un misto di terre, tradizioni e contaminazioni danno vita alla cucina canadese

Pubblicato da Maia Susana Diaz il venerdì 1 giugno 2012 | 20:44:00

cucina_canadese_SmokedMeatSandwichLa cucina canadese è tipicamente regionale, le sue origini sono legate al dominio inglese e alla cucina americana, ma sono presenti influenze o reminiscenze della cucina francese.

Chi ancora pensa che la cucina canadese sia solo sciroppo d’acero, mirtilli e carne di bisonte farà bene a ricredersi.
Il paese infatti nel campo alimentare può vantare prodotti eccellenti che primeggiano nel mondo per la loro qualità.  Più di 120 tipi di vegetali tra frutta e ortaggi, carni prelibate e oltre 160 specie di pesci e crostacei per deliziare anche i palati più esigenti.

canada-mapE a questo bisogna aggiungere vini, birre e liquori.  I vini canadesi, affacciatisi sul mercato enologico mondiale da pochi anni, stanno guadagnando grosse fette di mercato e sempre più popolarità grazie alla loro eccellente qualità.

Inoltre il Canada è il più grand produttore mondiale di icewine, il vino dolce da dessert ottenuto con una vendemmia tardiva: i grappoli si raccolgono d'inverno, quando gli acini sono gelati.
Nell'ovest del paese, la cucina è stata influenzata, oltre da quelle già citate, anche dalla cucina italiana, ucraina, polacca e scandinava.

Cucine europee, sapori orientali: un misto di terre, tradizioni e contaminazioni danno vita alla cucina canadese, assolutamente nata dalle influenze straniere e non per questo senza un carattere proprio in tema di pietanze da portare in tavola. Del resto anche qui, come negli Stati Uniti e in Australia, la regola principale è l’ibridazione dei piatti, frutto del lavoro e della presenza di immigrati provenienti più o meno da ogni dove.

Eppure questo misto di ingredienti è davvero interessante e riesce persino a conquistare i delicati palati di un popolo, come quello italiano, piuttosto difficile da accontentare in parecchi casi. Il segreto di tutto ciò forse sta semplicemente nel fatto che i canadesi adorano magiare bene, utilizzare prodotti di qualità e, di conseguenza, stupire i propri commensali. Con un ricettario così vasto e appartenente ad un intero globo, hanno chiaramente preso il meglio di ognuno.

Da questa premessa possiamo affermare dunque che numerosi ristoranti sono gestiti da immigrati. La colazione tipica è molto simile a quella inglese mentre il pranzo è generalmente più leggero.

Come detto diversi piatti vengono dalla tradizione francese (soprattutto per quel che riguarda formaggi, carni bovine e pesce). L’inverno canadese è molto duro. Naturale dunque che il pezzo grosso della cucina canadese sia il dessert.
Piatti.
Tourtière
Melanzane Al Funghetto
melanzane_al_funghetto
Trippa All'antica
trippa_all'antica
Entrecote Con Fagottini Di Verdura Gratinati
  
Dolci.
Barra di Nanaimo
cucina_canadese_Nanaimo_bar

Torta All'amaretto
torta_all_amaretto

Ciambella Della Nonna
cucina_canadese_ciambella_della_nonna

Rice Pudding
Rice Pudding

Torta Di Ananas Rovesciata
cucina_canadese_ torta_ananas_rovesciata

Altri articoli che ti potrebbero interessare:
cucina_finalandese_leipajuusto
cucina_belga
cucina_norvegese
cucina_araba
Salmone al cartoccio
Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sulla maglietta per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:



Ricerca personalizzata
Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sulla maglietta per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
CONDIVIDI

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

Archivio Ricette

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

I miei preferiti