Questo saportitissimo piatto riesce bene a una condizione: che la lepre sia di taglia media (circa 3 chili) e ben frollata. Normalmente occorrono almeno 3 giorni perchè la carne sia tenera al punto giusto. Naturalmente la conservazione averrà in frigo o comunque al fresco.
Ingrediente Principale: |
Mezza lepre (circa 1,5 kg) con le frattaglie - Carota - Cipolle - Sedano
|
Ricetta per persone n. |
4
|
Note: |
670 calorie a porzione
|
Ingredienti
|
Mezza lepre (circa 1,5 kg) con le frattaglie una carota 2 piccole cipolle una costola di sedano uno spicchio d'aglio timo maggiorana 3 foglie di salvia 2 foglie di alloro un litro di vino rosso tipo Barbera 50 g di pancetta tesa tritata 4 cucchiai di farina 50 g di burro 1,5 di di panna sale pepe
|
Preparazione: 2 ore e 30'
|
- Tagliate la lepre a pezzi, lavateli, asciugateli con carta assorbente da cucina e metteteli in una larga terrina: unitevi una cipolla, la carota e il sedano tagliati grossolanamente, l'aglio tagliato a metà, la salvia, l'alloro, un rametto di maggiorana e uno di timo, un cucchiaino di grani di pepe pestati grossolanamente e sale.
- Bagnate col vino e lasciate marinare in luogo fresco per 24 ore.
- Scolate i pezzi di lepre, asciugateli con carta assorbente da cucina e infarinateli.
- Mettete in una larga padella antiaderente il burro, la pancetta e la cipolla rimasta tritata: fate rosolare, unite i pezzi di lepre, fateli dorare rigirandoli spesso, poi prelevateli con una paletta forata.
- Mettete nella padella le frattaglie lavate e tritate, fatele insaporire, quindi aggiungete i pezzi di lepre e versatevi sopra la marinata con le verdure: salate, coprite e cuocete a fuoco lentissimo per circa 2 ore.
- Togliete i pezzi di lepre dalla padella, passate il fondo di cottura al mixer finché otterrete una salsa omogenea, versatela nella padella, diluitela con la panna, unitevi la lepre e cuocete per circa 10 minuti.
- Servite, a piacere, con polenta.
|
Altre ricette che ti potrebbero interessare:
Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sulla maglietta per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
A proposito di:
Maria Susana Diaz
Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.
Altre ricette che ti potrebbero interessare
0 commenti :
Posta un commento