}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , » Panzerotti, golosissimi strappa-applausi dal risultato più che sicuro.

Panzerotti, golosissimi strappa-applausi dal risultato più che sicuro.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 24/05/2012 | 20:40


Il calzone (che viene chiamato a secondo delle varie denominazioni regionali cazzotto o panzerotto) è un tipo di pietanza da rosticceria, chiusa su sé stessa, a forma di mezzaluna. È un prodotto tipico delle regioni del centro-sud Italia.

Si prepara con la stessa pasta per creare la normale pizza, ed è chiamato panzerotto specialmente in Puglia (ad esclusione della provincia di Lecce in cui è chiamato calzone), diversamente dalle altre regioni in prevalenza del centro-sud d'Italia (Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia) per distinguerlo dai numerosi tipi di calzone al forno. A Napoli, dove è anche molto diffuso, viene chiamato semplicemente pizza fritta, mentre con il termine calzone si indica il calzone al forno ed il nome panzerotto ('o panzarotto detto in napoletano), viene invece utilizzato per indicare delle semplici grosse crocchette di patate.

Esistono molte varianti al ripieno originale del panzerotto pugliese; noto è il ripieno con l'aggiunta delle olive snocciolate, delle acciughe, della cipolla e dei capperi. Il panzerotto nasceva dalla tradizione della cucina più povera pugliese, quando con la rimanenza della pasta del pane venivano cotte queste piccole mezzelune con pezzi di formaggio e pomodori.

Oggi lo si trova in tutte le vetrine dei bar e nei menu delle pizzerie e, spesso, dei ristoranti.

Il tipico panzerotto pugliese è ripieno con pomodoro e mozzarella, può essere cotto al forno o fritto nell'olio extravergine di oliva. Il prodotto per essere gustato appieno va mangiato caldo.

Ingredienti Principal:
Farina - Gruyère - Prosciutto crudo
Ricetta per persone n.
4
Note:

Ingredienti
300 g di farina
100 g di Gruyère
80 g di strutto
70 g di prosciutto crudo
50 g di burro
un cucchiaio di grana padano grattugiato
3 uova
sale 

pepe 
Preparazione:   60'
  • Tagliate a dadini il Gruyère e mettetelo in una cio­tola.
  • Unitevi il prosciutto tritato, il grana, un uovo, sa­le e pepe.
  • Lavorate la farina con il burro a pozzetti e 2 tuorli, aggiungendo tanta acqua quanta sarà ne­cessaria per ottenere un impasto morbido ma consi­stente:.
  • Formate un panetto, stendetelo in una sfoglia e da essa, con un tagliapasta rotondo, ricavate dei dischi di circa 8-10 cm di diametro.
  • Mettete al centro di cia­scuno una porzione di ripieno, spennellate i bordi con gli albumi leggermente sbattuti poi piegate i dischi a metà, formando delle mezzelune.
  • Sigillate bene bene i bordi. 
  • Friggete i panzerotti nello strutto caldo, sco­lateli su carta assorbente da cucina e serviteli subito.

......... e per merenda, dei buoni panzerotti! Volete guadagnarvi la riconoscenza dei vostri figli e la simpatia da parte dei loro amici? Non esitate, questo piatto è un golosissimo strappa-applausi dal risultato più che sicuro.
 Altre ricette che ti potrebbero interessare:





Ricerca personalizzata
Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sulla maglietta per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

I miei preferiti