}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , , , » Pomodori ripieni di funghi porcini, un modo per trasformare gli ortaggi da semplici contorni in qualcosa di più completo dal punto di vista nutrizionale.

Pomodori ripieni di funghi porcini, un modo per trasformare gli ortaggi da semplici contorni in qualcosa di più completo dal punto di vista nutrizionale.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 12/05/2012 | 12:24

"Porcino" è il nome comune di alcune specie di funghi del genere Boletus, spesso attribuito, anche come denominazione merceologica, a quattro specie di boleti (la sezione Edules del genere Boletus) facenti capo al Boletus edulis ed aventi caratteristiche morfologiche e organolettiche vagamente simili. Qualche micologo è arrivato a farne dodici specie diverse, discriminando a seconda degli ambienti di nascita, gli alberi simbionti, i caratteri microscopici e macroscopici (forma, colorazione e proporzioni del corpo fruttifero). 
Ma le specie codificate dalla micologia corrente e che gli esperti sono in grado di riconoscere a prima vista per le loro caratteristiche esteriori chiaramente diverse, sono quattro: 
  • Boletus edulis, Bulliard: Fries Nomi popolari: brisa, bastardo, fungo di macchia, moccicone, settembrino
  • Boletus aereus, Bulliard: Fries Nomi popolari: bronzino, fungo nero, fungo di scopa, moreccio, scopino, reale (Sardegna)
  • Boletus aestivalis (ex reticulatus), (Paulet) Fries Nomi popolari: ceppatello, estatino, fungo bianco, stataiolo
  • Boletus pinophilus (ex pinicola), Pilát & Dermek Nomi popolari: capo rosso, fungo da freddo, porcino dei pini.

Ingredienti Principal:
Pomodori medi - Porcini - Petto di pollo - Pancarrè - Aglio
Ricetta per persone n.
4
Note:

Ingredienti
8 pomodori medi
porcini g 300
petto di pollo g 150
3 fette di pancarré, ammollate nel latte
aglio
timo
rosmarino
prezzemolo
menta olio extravergine d'oliva
sale
pepe
 
Preparazione:   60'
  • Dopo aver tolto ai pomodori una calottina (da conservare), svuotateli della polpa e dei semi; salateli, quindi teneteli capovolti a fare l'acqua.
  • Intanto scottate nella padella, calda e unta d'olio, il petto di pollo, sala-
    to, pepato e aromatizzato con aghetti di rosmarino.
  • Mondate i porcini, riduceteli a lamelle, poi fateli saltare in padella con olio caldo, aglio, menta, sale e pepe.
  • Dopo aver passato al mixer il petto di pollo con il suo fondo di cottura e il pancarré ammollato, raccogliete il composto in una ciotola e amalgamatelo con un trito di prezzemolo, timo, menta e i porcini tritati a coltello: otterrete la farcia.
  • Sgocciolate i pomodori e asciugateli, riempiteli con la farcia preparata, coprite ciascun pomodoro con la propria calottina, accomodateli in una pirofila, aggiungete olio, rosmarino, quindi passateli in forno a 200° per 20' circa.
  • Serviteli tiepidi oppure a temperatura ambiente

Prodotto base della cucina mediterranea ideale per i piatti estivi, il pomodoro è ricco non solo di fibre ma di importanti nutrienti quali potassio, vitamine C ,A ed E.

Il suo basso potere calor ico lo rende utile in tutti i regimi ipocalorici. Anche i funghi hanno un bassissimo potere calorico, quindi le 170 calorie di questo piatto dipendono esclusivamente dal condimento usato durante la sua preparazione.
 Altre ricette che ti potrebbero interessare:





Ricerca personalizzata
Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sulla maglietta per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

I miei preferiti