}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , , » I vini ed i vitigni della regione Veneto: quarta parte.

I vini ed i vitigni della regione Veneto: quarta parte.

Pubblicato da Maia Susana Diaz il lunedì 17 agosto 2015 | 02:51:00

Il Veneto è una regione variegata sotto il profilo pedo-climatico. Alla fascia costiera, che si estende dalla foce del Po al Tagliamento, si affianca la zona montuosa che caratterizza tutta la parte settentrionale della regione.

I gruppi dolomitici del Civetta, Cristallo e Antelao arrivano a sfiorare i 3000 metri di altitudine. La vasta zona dei colli trevigiani è caratterizzata da colline pedemontane in parte di origine sedimentaria, in parte morenica, in parte alluvionale.

I vitigni più diffusi sono Pinot Bianco, Chardonnay, Sauvignon, Riesling, Merlot, Cabernet e Marzemino ma, nella zona particolare di Conegliano e Valdobbiadene, costituita da formazioni calcareo-argillose-sabbiose, spicca la coltivazione del Prosecco.

veneto-vini
Bianco Di Custoza Bianco Doc.
Vino bianco secco DOC

Il Bianco Di Custoza Bianco Doc è parte della famiglia dei bianchi ed è prodotto in maggioranza in Veneto dove il Trebbiano ha trovato un ambiente idoneo per la sua maturazione. Il Bianco Di Custoza Bianco Doc viene prodotto principalmente nei comuni di Sommacampagna, Valleggio Villafranca,Peschiera Lazise,Castelnuovo Pastrengo.

Bianco Di Custoza Passito Doc.

Vino bianco dolce DOC

Il vino bianco Bianco Di Custoza Passito Doc prodotto specialmente in Veneto è un vino Passito Bianco Dolce, la cui coltivazione e trasformazione abbonda specialmente nei comuni di Sommacampagna, Valleggio Villafranca,Peschiera Lazise,Castelnuovo Pastrengo,Bussolengo Sona,Custoza, dove nel corso degli anni la storia del vino.

Bianco Di Custoza Spumante Doc.

Vino bianco secco DOC

Il Bianco Di Custoza Spumante Doc rientra nella categoria dei vini bianchi ed è prodotto primariamente in Veneto dove il Trebbiano ha trovato condizioni molto favorevoli per la sua maturazione. Il Bianco Di Custoza Spumante Doc viene fatto soprattutto nei comuni di Sommacampagna, Valleggio Villafranca,Peschiera Lazise,Castelnuovo.

Breganze Bianco Doc.
Vino bianco secco DOC

Il vino bianco Breganze Bianco Doc prodotto principalmente in Veneto è un vino Bianco Secco Superiore, la cui coltivazione e preparazione abbonda principalmente nei comuni di Breganze, Fara, Mason, E Marostica, Bassano, Sandrigo, dove nel corso degli anni la cultura del vino Breganze Bianco Doc è diventata un prodotto tipico della regione.

Breganze Cabernet Doc.

Vino rosso secco DOC

Il vino Cabernet Rosso Secco che prende il nome di Breganze Cabernet Doc vanta la sua maggiore creazione nella zona Doc del Breganze situata in Veneto e viene indicato come uno dei vini DOC. E' proprio qui che il Breganze Cabernet Doc viene prodotto di più.

Breganze Chardonnay Doc.

Vino bianco secco DOC

Il Breganze Chardonnay Doc rientra nella categoria dei vini bianchi ed è prodotto essenzialmente in Veneto dove il Chardonnay ha trovato maggiormente un clima ideale per la sua maturazione. Il Breganze Chardonnay Doc viene prodotto principalmente nei comuni di Breganze, Fara, Mason, E Marostica, Bassano, Sandrigo.

Breganze Marzemino Doc.

Vino rosso secco DOC

Il vino rosso Breganze Marzemino Doc prodotto prevalentemente in Veneto è un vino ad indicazione DOC. Si tratta di un vino la cui produzione abbonda specialmente nei comuni di Breganze, Fara, Mason, E Marostica, Bassano, Sandrigo, dove il vitigno ha trovato il terreno adatto alla piena maturazione delle sue qualità.

Breganze Merlot Doc.

Vino rosso secco DOC

Il vino rosso Breganze Merlot Doc prodotto prevalentemente in Veneto è un vino ad indicazione DOC. Stiamo parlando di un vino la cui produzione abbonda principalmente nei comuni di Breganze, Fara, Mason, E Marostica, Bassano, Sandrigo, dove il vitigno ha trovato il clima indicato alla sua piena maturazione.

Breganze Pinot Bianco Doc.

Vino bianco secco DOC

Il Breganze Pinot Bianco Doc rientra nella categoria dei vini bianchi ed è prodotto in maggioranza in Veneto dove il Pinot Bianco ha trovato un clima ed una condizione ideali per la sua maturazione. Il Breganze Pinot Bianco Doc vede la sua maggiore produzione nei comuni di Breganze, Fara, Mason, E Marostica, Bassano, Sandrigo.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

CONDIVIDI

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

Archivio Ricette

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

I miei preferiti