}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , » Torta di zucchine, pancetta e caprino, un’ottima ricetta da cucinare in poco tempo.

Torta di zucchine, pancetta e caprino, un’ottima ricetta da cucinare in poco tempo.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 22/08/2015 | 17:56

Le torte salate sono un’ottima ricetta per quando proprio non si sa cosa cucinare e si ha poco tempo!

Per una cena veloce un aperitivo con gli amici, basta una torta salata per mettere tutti d’accordo.

In più sono davvero facili da trasportare e se ne avanza una fetta, sarà perfetta per la vostra schiscetta da portare in ufficio!

Ecco una ricetta facile e veloce per portare in tavola tutta la bontà e la praticità delle torte salate!: la torta di zucchine, pancetta e caprino.

Ingredienti: per 4-6 persone

200 g di farina bianca "00"
100 g di burro
1 uovo
1 cucchiaio di olio d'oliva
extravergine sale
400 g di zucchine
100 g di caprino fresco
100 g di pancetta
3 cucchiai di olio d'oliva extravergine
30 g di pinoli 2 cucchiai di parmigiano
4 uova
200 mi di latte
100 mi di panna fresca
2 spicchi d'aglio sale e pepe

Torta_di_zucchine

Preparazione: 20’

Cottura: 30’

  • Preparate la pasta brisée copri­tela con carta pellicola e lasciatela riposare al fresco per 20 minuti.
  • Tagliate a cubetti le zucchine e fatele saltare in padella con gli spicchi d'aglio schiacciati e l'olio d'oliva.
  • Fatele rosolare senza farle scurire finché saranno morbide.
  • Salatele, pepatele e lasciatele intiepidire.
  • In una terrina sbattete le uova con il formaggio parmigia­no, il latte, la panna e la pancetta tritata finemente. Salate e pepate.
  • Frullate le zucchine eliminando gli spicchi d'aglio, unite all'ultimo il caprino a tocchetti e frullate nuovamente per qual­che secondo.
  • Unite il tutto al composto di uova e amalgamate a lungo.
  • Stendete la pasta brisée in uno strato sottile e foderate una tortiera di 24 cm di diametro.
  • Riempite la base con il com­posto di zucchine e uova, cospargete la superfìcie con i pinoli precedentemente scottati in padella e ritagliate il bordo in eccedenza.
  • Infornate a 170°C per 25-30 minuti e servite la torta tagliata a fette.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

  • Insalata di fagiolini e peperoni nei pomodori.
    12.08.2015 - 0 Comments
    Ingredienti: per 8 persone Fagiolini 200 gr Pomodori ramati 8 pz Peperoni rosso e giallo 2 pz Capperi sotto sale Rucola Prezzemolo Olio extravergine d'oliva fruttato Sale Se volete preparare un antipasto di verdure in modo un po' diverso dal solito, vi…
  • I vini ed i vitigni della regione Veneto: quarta parte.
    02.04.2013 - 0 Comments
    Bagnoli Di Sopra O Bagnoli Rosso Doc Vino rosso secco DOC ll vino Rosso Secco Classico, Riserva, Classico Riserva che prende il nome di Bagnoli Di Sopra O Bagnoli Rosso Doc decanta la sua più grande fattura nella zona Doc del Bagnoli Di Sopra O Bagnoli che si trova in Veneto ed ha indicazione…
  • Formaggio fresco in mantello di speck su un letto d’indivia belga.
    09.12.2012 - 0 Comments
    Veloce, facile, buona: la ricetta per gli involtini di formaggio fresco e speck Ingredienti principali: speck Alto Adige  formaggio fresco con latte Alto Adige  indivia belga Ricetta per persone n. 4    Ingredienti: 8 fette sottili di speck Alto Adige 250…
  • I frutti di mare sono i regnanti indiscussi, sia per aroma che per la loro raffinatezza sempre di tendenza.
    22.04.2013 - 0 Comments
    Con questo termine si intendono convenzionalmente i molluschi dotati di guscio esterno articolato in due valve, detti più propriamente lamellibranchi. Pochi sarebbero in grado di catalogare con esattezza le varie specie che compongono il gruppo dei cosiddetti Frutti di Mare. A prima vista…
  • Risotto alla zucca con petali di ricotta.
    25.05.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone 250 gr di riso per risotto 200 gr di zucca cruda 1 lt di brodo vegetale o dado sale e olio Per guarnire: 200 gr di ricotta 4 cucchiai di parmigiano 1 cucchiaio di rosmarino tritato finemente eventualmente un po' d'olio …
  • Eliche e zucchine al basilico, emmental e pinoli.
    11.03.2017 - 5 Comments
    Ingredienti: per 4 persone 280 g di eliche 200 g di zucchine 20 g di basilico 20 g di pinoli 20 g di emmental 20 g di burro sale Le zucchine hanno diverse proprietà salutari nei confronti dell'organismo tra le quali spiccano l'azione diuretica, lassativa e antinfiammatoria, non solo, sono anche…
  • Cibreo, intingolo gentile, ricetta, nata, come tante altre, dall’esigenza di non sprecare nulla.
    03.05.2013 - 0 Comments
    Fegatini e creste di gallo rosolati, stufati, legati da uova battute con limone e brodo. C’è chi ha rischiato la vita per aver troppo apprezzato questo piatto, semplice ma così buono, così toscano. Artusi lo considerava un “intingolo semplice, ma delicato e gentile, opportuno alle signore…
  • Filetti di aguglia al forno.
    09.07.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone 600 g di aguglie carvi 1 cucchiaio di succo di limone olio di oliva sale pepe in grani Diciamo subito che, essendo abbastanza diffuso, l’aguglia non è un pesce dal costo elevato. E’ molto apprezzato per le sue proprietà…
  • Pie di agnello con barbabietole carote e piselli.
    17.02.2015 - 0 Comments
    Ingredienti: Per la pasta: Farina 00 150 g Semola rimacinata di grano duro 100 g Burro 120 g Cumino in polvere 5 g Sale q.b. Per il ripieno: Cosciotto di agnello già dissossato 1 Carote 300 g Barbabietole rosse 200 g Patate 100 g Pisellini 200 g Cipolla 1 …
  • Bavarese ai marroni.
    05.05.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone 200 g di marroni, già lessati 4 tuorli 60 g di zucchero 3 dl di latte 4 fogli di gelatina da 2 g ciascuno 2,5 dl di panna fresca olio di mandorle per gli stampini La crema bavarese, o più semplicemente bavarese, è un dessert che viene preparato…

I miei preferiti