280 gr di orzo perlato
6 zucchine piccoline
100gr di gamberetti
2 cucchiai di paprika dolce
2cm di zenzero fresco
olio evo q.b.
sale e pepe q.b.
Oggi vi propongo una deliziosa insalata d’orzo, cereale ricco di proprietà benefiche, con gamberetti e zucchine, il tutto aromatizzato alla paprika dolce e zenzero.
L’orzo è tra i cereali più ricchi di fibre, ha un maggiore contenuto proteico e una bassissima percentuale di grassi (inferiore al 2%).
Ciò che lo rende molto importante per la nostra salute è la presenza di sali minerali come il ferro, lo zinco, il fosforo, il magnesio, il potassio, il silicio, il calcio e Vitamine del gruppo B ed E.
Inoltre la presenza di beta glucani rendono l’orzo perfetto contro il colesterolo e l’ordeina, altra sostanza presente, agisce positivamente sull’attività cardiaca.
Preparazione:
- Mentre fate lessare l’orzo in una capiente pentola con acqua bollente salata in ebollizione, occupatevi del condimento.
- Se acquistate i gamberetti freschi dovete per prima cosa sgusciarli, tirare via il filettino nero e sciacquarli brevemente sotto l’acqua fresca.
- Pulite le zucchine, tagliatele a pezzettini e insieme ai gamberetti fate lessare in acqua bollente salata per 5 minuti.
- Scolateli e ripassateli in una padella per un paio di minuti con lo zenzero fresco grattugiato, sale, pepe e un cucchiaino di olio.
- Scolate l’orzo e fatelo raffreddare.
- Versate in una grande ciotola, unite il condimento dei gamberetti e zucchine e aggiungete la paprika.
- Mescolate il tutto, aggiustate di sale e olio e fate raffreddare a temperatura ambiente.
- Portate in tavola!
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento