Ingredienti: per 4 persone
4 uova
100 g di lamponi
100 g di burro
4 pannocchie baby
4 cimette dì broccoli romaneschi
succo di limone
brodo vegetale,
olio extravergine d'oliva
Col sapore ricco e delicato, questa preparazione può costituire un piatto unico, specie se accompagnato da zucchine e pomodori ripieni. Si può preparare anche con cappelle di porcini molto sode.
Preparazione: 30’
Cottura: 30’
- Preparate un trito con cipolla, aglio, costole di sedano e prezzemolo, e soffriggetelo nell'olio.
- Mondate, lavate e sgocciolate tutte le verdure.
- Tagliate il cavolo verza e le bietole a listarelle non troppo sottili.
- Mettetele a lessare in abbondante acqua salata, unite le patate sbucciate, i piselli e i fagioli sgranati e i pomodori.
- Lasciate cuocere il tutto a fiamma moderata per circa un'ora e mezza.
- Quando le patate saranno cotte, toglietele con un mestolo forato, scolatele, schiacciatele e rimettetele nel brodo, quindi unite a cuocere anche la pasta.
- Per il pesto: mettete olio, basilico, aglio schiacciato e sale nel mortaio e pestate fino a quando otterrete una crema omogenea.
- Travasate la crema in una ciotola e incorporatevi il formaggio grattugiato.
- Quando il minestrone sarà pronto, aggiungetevi il pesto fresco, rimescolando.
- Versate quindi il minestrone nella zuppiera e portatelo in tavola accompagnato con altro formaggio grattugiato.
CURIOSITÀ:
Tra i funghi del genere amanita molti sono quelli mortali o comunque pericolosi. Oltre agli ovoli an-. che le amanita rubescens sono commestibili e molto buone con una piccola precauzione: cuo-cerle bene a tegame scoperto, accorgimento opportuno per quasi tutti i funghi.
NOTA DIETETICA:
I funghi sono ricchi dì sali minerali, soprattutto fosforo, e contengono anche selenio, un oligoele-mento che contribuisce a ritardare l'invecchiamento dell'organismo umano. Essi hanno inoltre quantitativi apprezzabili di vitamine B,, B2, C, PP, D; forniscono poche calorie, sono poveri di lipidi e quindi adatti nelle diete dimagranti se cucinati con pochi grassi. Questo piatto è sconsigliato in caso di malattie epatiche e renali.
VINI CONSIGLIATI:
Rossese Val di Nervia (Liguria) a 17 °C Grignolino d'Asti (Piemonte) a 17 °C Aglianichello (Campania) a 17 °C
- Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento