Il Veneto è una regione variegata sotto il profilo pedo-climatico. Alla fascia costiera, che si estende dalla foce del Po al Tagliamento, si affianca la zona montuosa che caratterizza tutta la parte settentrionale della regione.
I gruppi dolomitici del Civetta, Cristallo e Antelao arrivano a sfiorare i 3000 metri di altitudine. La vasta zona dei colli trevigiani è caratterizzata da colline pedemontane in parte di origine sedimentaria, in parte morenica, in parte alluvionale.
I vitigni più diffusi sono Pinot Bianco, Chardonnay, Sauvignon, Riesling, Merlot, Cabernet e Marzemino ma, nella zona particolare di Conegliano e Valdobbiadene, costituita da formazioni calcareo-argillose-sabbiose, spicca la coltivazione del Prosecco.
Bianco Di Custoza Bianco Doc.
Vino bianco secco DOC
Il Bianco Di Custoza Bianco Doc è parte della famiglia dei bianchi ed è prodotto in maggioranza in Veneto dove il Trebbiano ha trovato un ambiente idoneo per la sua maturazione. Il Bianco Di Custoza Bianco Doc viene prodotto principalmente nei comuni di Sommacampagna, Valleggio Villafranca,Peschiera Lazise,Castelnuovo Pastrengo.
Bianco Di Custoza Passito Doc.
Vino bianco dolce DOC
Il vino bianco Bianco Di Custoza Passito Doc prodotto specialmente in Veneto è un vino Passito Bianco Dolce, la cui coltivazione e trasformazione abbonda specialmente nei comuni di Sommacampagna, Valleggio Villafranca,Peschiera Lazise,Castelnuovo Pastrengo,Bussolengo Sona,Custoza, dove nel corso degli anni la storia del vino.
Bianco Di Custoza Spumante Doc.
Vino bianco secco DOC
Il Bianco Di Custoza Spumante Doc rientra nella categoria dei vini bianchi ed è prodotto primariamente in Veneto dove il Trebbiano ha trovato condizioni molto favorevoli per la sua maturazione. Il Bianco Di Custoza Spumante Doc viene fatto soprattutto nei comuni di Sommacampagna, Valleggio Villafranca,Peschiera Lazise,Castelnuovo.
Breganze Bianco Doc.
Vino bianco secco DOC
Il vino bianco Breganze Bianco Doc prodotto principalmente in Veneto è un vino Bianco Secco Superiore, la cui coltivazione e preparazione abbonda principalmente nei comuni di Breganze, Fara, Mason, E Marostica, Bassano, Sandrigo, dove nel corso degli anni la cultura del vino Breganze Bianco Doc è diventata un prodotto tipico della regione.
Breganze Cabernet Doc.
Vino rosso secco DOC
Il vino Cabernet Rosso Secco che prende il nome di Breganze Cabernet Doc vanta la sua maggiore creazione nella zona Doc del Breganze situata in Veneto e viene indicato come uno dei vini DOC. E' proprio qui che il Breganze Cabernet Doc viene prodotto di più.
Breganze Chardonnay Doc.
Vino bianco secco DOC
Il Breganze Chardonnay Doc rientra nella categoria dei vini bianchi ed è prodotto essenzialmente in Veneto dove il Chardonnay ha trovato maggiormente un clima ideale per la sua maturazione. Il Breganze Chardonnay Doc viene prodotto principalmente nei comuni di Breganze, Fara, Mason, E Marostica, Bassano, Sandrigo.
Breganze Marzemino Doc.
Vino rosso secco DOC
Il vino rosso Breganze Marzemino Doc prodotto prevalentemente in Veneto è un vino ad indicazione DOC. Si tratta di un vino la cui produzione abbonda specialmente nei comuni di Breganze, Fara, Mason, E Marostica, Bassano, Sandrigo, dove il vitigno ha trovato il terreno adatto alla piena maturazione delle sue qualità.
Breganze Merlot Doc.
Vino rosso secco DOC
Il vino rosso Breganze Merlot Doc prodotto prevalentemente in Veneto è un vino ad indicazione DOC. Stiamo parlando di un vino la cui produzione abbonda principalmente nei comuni di Breganze, Fara, Mason, E Marostica, Bassano, Sandrigo, dove il vitigno ha trovato il clima indicato alla sua piena maturazione.
Breganze Pinot Bianco Doc.
Vino bianco secco DOC
Il Breganze Pinot Bianco Doc rientra nella categoria dei vini bianchi ed è prodotto in maggioranza in Veneto dove il Pinot Bianco ha trovato un clima ed una condizione ideali per la sua maturazione. Il Breganze Pinot Bianco Doc vede la sua maggiore produzione nei comuni di Breganze, Fara, Mason, E Marostica, Bassano, Sandrigo.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento