È così bello poter condividere di nuovo le mie ricette con voi! Dopo una settimana di malattia e di sintomi che mi hanno impedito di utilizzare appieno la tecnologia, oggi posso nuovamente condividere con voi una ricetta. Ho preparato questi panini dolci, o pane all'ananas, esattamente una settimana fa e, quando mi sono seduta a scrivere questo post, ho iniziato ad avvertire sintomi che sembravano quelli del COVID e, da allora, sono stata lontana da tutto per 7 giorni. Grazie a Dio ora mi sento molto meglio e voglio cogliere l'occasione per condividere questa ricetta che mi è piaciuta tantissimo.
Il pane pinita, o panino dolce, è un pane tipico venezuelano e si può trovare in tutto il Paese. Il termine "pane all'ananas" si riferisce alle punte del pane, anche se è più comune trovarlo senza tali punte, il che significa che è comune acquistare un pane rotondo e dolce. Il pane dolce non è altro che un impasto di pane leggermente arricchito con zucchero. Alcune pasticcerie solitamente aggiungono anice dolce, altre un po' di cannella e altre ancora la vaniglia. Tutto dipende dal panificio o, in questo caso, dal gusto di ognuno e dalle spezie che desidera mettere sul pane. La spezia più tradizionale utilizzata nei pani dolci è l'anice o la vaniglia.
Questi panini possono essere cotti insieme, anche se solitamente lasciano abbastanza spazio tra loro per mantenerli belli ed esteticamente gradevoli. Nel mio caso, li ho cotti insieme, si sono un po' attaccati tra loro, ma va bene così. È anche comune vedere pani dolci venduti a forma di zampa di gatto. Alla fine, tutto dipende dai vostri gusti, dallo spazio che avete a disposizione sui vassoi e da quante pagnotte volete preparare, ma è consigliabile che siano il più gradevoli possibile dal punto di vista estetico prima di venderle, perché la gente mangia prima con gli occhi.
Se volete imparare a preparare questi panini dolci o il pane all'ananas, ecco gli ingredienti che ho utilizzato:
Ingredienti
Nota: ingredienti per circa 15 pagnotte da 60-65 g di impasto.
- 480 g di farina per panettieri
- 9 g di lievito secco
- 200 g di acqua
- 5 g di sale
- 1 uovo
- 48 g di burro
- 95 grammi di zucchero
- 10 g di latte in polvere
- anice, cannella o vaniglia a piacere.
Nota: ingredienti per circa 15 pani da 60-65 gr di impasto.
Preparazione
- La prima cosa che facciamo è attivare il lievito. Scaldate leggermente l'acqua, scioglietevi il lievito e aggiungete un po' di farina di frumento e zucchero. Circa un cucchiaio di ciascuno. Coprite il contenitore e lasciate riposare per 10 minuti, finché il composto non inizia a formare schiuma.
- In una ciotola aggiungete tutti gli ingredienti secchi, comprese le spezie. A questi ingredienti secchi aggiungeremo lo zucchero, mescoleremo e metteremo da parte. In un'altra ciotola, aggiungete tutti gli ingredienti liquidi, mescolate e mettete da parte. Insieme agli ingredienti liquidi viene aggiunto il burro fuso. Una volta attivato il lievito, si apre un foro in cui si trovano gli ingredienti secchi e si aggiunge il lievito insieme a tutti i liquidi.
- Iniziate ad amalgamare tutti gli ingredienti con le mani e continuate ad impastare fino ad ottenere un impasto molto morbido ed elastico. Il processo di impasto dura circa 10 minuti. Non preoccuparti se l'impasto risulta molto appiccicoso; questo è normale per gli impasti dolci. Ma man mano che impasti e si sviluppa il glutine, l'impasto inizierà ad attaccarsi meno alle mani e al tavolo.
- Una volta ottenuto un impasto morbido, liscio ed elastico, dividetelo in porzioni, formate delle palline e disponetele su una teglia ricoperta di carta da forno o su un tappetino in silicone, oppure, se preferite, unta di burro. Il numero di pagnotte dipenderà da quante palline vuoi formare e dalla quantità di impasto che metti in ciascuna. Le porzioni di impasto vanno lasciate riposare per 1 minuto e 30 secondi, ben coperte, in modo che la corrente d'aria non secchi l'impasto.
- Una volta che le palline di impasto hanno riposato e triplicato il loro volume, utilizzando le forbici, praticate un taglio a croce sulla superficie. Questo taglio viene effettuato solo prima di infornare le pagnotte.
- Una volta effettuato il taglio con le forbici, i pani vengono glassati con un uovo sbattuto e cosparsi di zucchero semolato su tutta la superficie.
- La cottura del pane avviene in forno preriscaldato a 180 °C per 20-25 minuti. Dopo 20 minuti bisogna controllare che il pane non bruci. Se non sono attaccati tra loro, la cottura sarà più veloce, ma quando saranno dorati da tutti i lati, il pane sarà pronto. Non resta che lasciarli raffreddare o mangiarli caldi con il burro.
Con questo procedimento i dolcetti o il pane all'ananas sono pronti. È un pane molto morbido, perfetto come spuntino insieme alla tua bevanda calda preferita. Il tocco di spezie si sposa molto bene; Ho aggiunto la cannella a questo pane perché non avevo anice a disposizione, anche se è buonissimo anche solo con la vaniglia. Lo strato di zucchero posto sulla superficie è croccante e la sua consistenza si sposa con la morbidezza del pane.
Fatemi sapere nei commenti se avete mangiato un pane simile. Se ti trovi in Venezuela, fammi sapere se nella tua zona vendono ancora pani dolci con questa forma. Se vi trovate fuori dal Venezuela, fatemi sapere se mangiate un pane simile. Alla prossima ricetta!
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento