Ciao ciao cari, questa volta voglio condividere la ricetta del pane di prosciutto venezuelano, quella che non può mancare al tavolo da pranzo di Natale, ed è la preferita dei venezuelani.
Questa ricetta è super facile da fare, e farlo da soli ti dà la soddisfazione di preparare qualcosa di delizioso per te e la tua famiglia, ne esce anche più economico che acquistarlo da terze parti.
Il pane di prosciutto, non può mancare alla cena di Natale!
Quindi siate incoraggiati a preparare questa delizia, hands on!
Ingredienti.
- 250 grammi di farina per uso o fornaio.
- 1⁄4 cucchiaino di sale.
- 1 cucchiaio di zucchero.
- 1 uovo.
- 1⁄2 cucchiaio di lievito.
- 1 cucchiaio di burro.
- 1 cucchiaio di margarina.
- 1⁄4 tazza di acqua calda.
- 1 cucchiaio di latte in polvere.
- 1⁄2 cucchiaio di carta fuso.
- 1 cucchiaino di senape (opzionale).
- 200 grammi di prosciutto affumicato.
- 50 grammi di olive.
- 50 grammi di pancetta (cotta leggermente, riservate l'olio).
- 40 grammi di uvetta
Preparazione.
Lievito:
- Il lievito viene testato con l'acqua tiepida e mezzo cucchiaio di zucchero, mescolare e lasciare riposare per 10 minuti se il lievito si schiuma e si procede a preparare il pane.
Massa:
- Facciamo una corona con la farina di grano a forma di vulcano, lasciando un foro al centro per posizionare il resto degli ingredienti, meno il sale che metteremo sul bordo esterno della corona.
- Nel frattempo mescoliamo con le dita integrando il bagnato con l’asciutto e una volta che iniziamo a impastare per circa 10 minuti fino a quando l’impasto è morbido ed elastico.
- Lasciamo riposare in una ciotola coperta per 30 minuti, dove si infila calore in cucina.
- Poi prendiamo l'impasto e lo allunghiamo sotto forma di un rettangolo.
- Con l'olio rimanente della pancetta spennelliamo l'impasto e mettiamo gli ingredienti del pane del prosciutto.
- Infine iniziamo con le olive che appoggiamo in fila sul lato corto del rettangolo uno accanto all'altro.
- Quindi garantiamo che ogni pezzo avrà un'oliva, poi mettere il prosciutto appiccicoso e spalmare sopra l'uvetta e poi versare la carta sciogliere sopra prima di arrotolare.
- Possiamo lasciare un quarto dell'impasto senza riempire con il quale possiamo fare delle strisce o estrarre delle figure con le frese in modo che un bel disegno rimanga sopra il pane.
- Oppre lasciarlo liscio, foriamo bene il bordo che è sotto in modo che non si apra.
- Portiamo via per un'ora su un vassoio oliato.
Cottura.
- Dopo quel tempo, abbiamo preso un po’ di uovo sbattuto e abbiamo spazzolato il pane, per prendere il forno per circa 30 minuti.
- Circa 10 minuti prima di finire la cottura tiriamo fuori il pane e lo spalmiamo con la carta fusa e lasciamo che finisca di cuocere in modo che sia ben dorata.
- Quando esce dal forno lo spennelliamo con un po’ di margarina in modo che la crosta del pane sia morbida.
** Se volete farlo con il formaggio alla crema, l'impasto viene imbrattato prima di mettere il prosciutto.
** La senape nell'impasto è facoltativa, è per dare un po' di colore al pane.
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti X o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!


Se c'è una torta che non può essere mangiata da Natale sulle tavole venezuelane, è il Pane al Prosciutto! A Natale in Venezuela è tradizione preparare (otre ad altri piatti!!) questo gustosissimo pane ripieno di prosciutto, pancetta affumicata, olive verdi e uvetta.
RispondiEliminaIl suo sapore è leggermente dolce, molto gradevole per la presenza di altri ingredienti salati che contrastano con il gusto dolciastro dell’uvetta e nel complesso risulta un pane fragrante e molto saporito.
EliminaSembra che questo pane sia nato all’inizio del XX secolo per mano di Gustavo Ramella che possedeva un panificio a Caracas e la sua ricetta ebbe talmente tanto successo che non solo si diffuse in tutto il paese, ma divenne uno dei simboli gatronomici della tradizione natalizia del Venezuela.