}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » » Ravioloni di ricotta

Ravioloni di ricotta

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 27/04/2009 | 09:50



Ingrediente Principale: Ricotta - Farina - Pomodori
Ricetta per persone n. 6
Note:
Ingredienti Per i ravioloni:

ricotta g 350
farina g 200
2 uova
basilico
olio d'oliva
sale
pepe.

Per il condimento:
pomodori g 500
una melanzana
aglio
timo
prezzemolo
olio extravergine d'oliva
sale
pepe in grani.


Preparazione (2 ore)
  • Impastate la farina con le uova, un cuc­chiaio d'olio, un pizzico di sale, per otte­nere una pasta soda che lascerete riposa­re per 30'.

  • Intanto raccogliete la ricotta in una ciotola e schiacciatela con la forchet­ta amalgamandola con un filo d'olio, ba­silico tritato, sale e pepe.

  • Sbollentate e pelate i pomodori, privateli dei semi e ri­duceteli a dadini (concassé) che lascerete marinare con uno spicchio d'aglio tritato, un filo d'olio, una macinata di pepe.

  • Ri­ducete anche la melanzana a dadini e friggeteli in un velo d'olio ben caldo aro­matizzato con un rametto di timo; salate a fine cottura.

  • Con l'apposita macchinet­ta, stendete la pasta in sfoglie sottili e ritagliatevi almeno 60 dischi di cm 8 di diametro; distribuite su 30 di essi la ri­cotta, copriteli con quelli rimasti e chiu­dete i ravioloni premendo tutto intorno con le dita.

  • Lessateli, scolateli al dente quindi passateli in padella dove avrete riunito la concassé di pomodoro e i dadi­ni fritti di melanzana; saltate il tutto velo­cemente per far insaporire i ravioloni, quindi serviteli con prezzemolo tritato.



Ultime Ricette Pubblicate




160 x 600 IMU Wide Skyscraper GIF pubblico

RSTP (Raccomandati Se Ti Piacciono)





Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

I miei preferiti