}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , » Carpaccio di salmone con salsa all'aneto.

Carpaccio di salmone con salsa all'aneto.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 18/09/2010 | 08:11



Ingrediente Principale: Salmone fresco - Pepe bianco - Rametti di aneto - Limone
Ricetta per persone n. 4
Note:

Ingredienti
800 gr di salmone fresco (possibilmente la parte centrale)
3 cucchiai di sale
3 cucchiai di zucchero
1 cucchiaino di pepe bianco macinato
3-4 rametti di aneto
1 limone non trattato

Per la salsa:

3 cucchiai di senape
2 cucchiai du zucchero
2 cucchiai di aceto rosso di vino
6 cucchiai di olio vegetale
sale
pepebianco macinato
3-4 rametti di aneto


Preparazione: 40'
  • Eliminate tutte le lische dal salmone aiutandovi con una pinzetta.

  • Sciacqua­te il salmone sotto l'acqua corrente fredda, asciugate­lo bene e tagliatelo a metà in senso trasversale.

  • Mesco­late in una ciotola il sale, lo zucchero e il pepe.

  • Lavate e asciugate l'aneto, staccate le foglie e tritatele finemen­te.

  • Versate un terzo delle spezie in una marmitta e metteteci una porzione di salmone con la pelle rivol­ta verso il basso, quindi co­spargetelo con metà delle spezie rimaste e metà del­l'aneto tritato.

  • Appoggiate il secondo pezzo di salmo­ne sopra al primo, con la pelle rivolta verso l'alto, e cospargetelo con il resto delle spezie e dell'aneto.

  • Coprite il recipiente e la­sciate marinare il salmone in frigorifero per 2 giorni.

  • Per la salsa, mescolate la senape, lo zucchero e l'ace­to e incorporate l'olio a filo, mescolando costantemente con la frusta da cucina o con il frullino elettrico.

  • Ag­giungete sale e pepe a pia­cere.

  • Lavate l'aneto, asciugatelo, staccate le foglie e tritatele finemente.

  • Mettete da parte 2 cucchiai di aneto e incorporate il rimanente alla salsa, che metterete in frigorifero fino al momento di servire in tavola.

  • Ripuli­te il salmone dalle spezie, tagliatelo a fettine sottili e disponetelo su un piatto da portata.

  • Lavate il limone in acqua bollente, asciuga­telo e tagliatelo a spicchi.

  • Cospargete il salmone con l'aneto rimasto, versateci sopra la salsa alla senape e guarnite il piatto con gli spicchi di limone.




Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed
cliccando sulla maglietta per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:


Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

  • Uova affogate con purè di sedano rapa e tartufo nero.
    04.05.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone 4 uova 1 sedano rapa 1 tartufo nero 1 dl di latte scremato aceto sale Il tuorlo è ricco di acidi grassi insaturi, che contrastano il potere aterogeno del colesterolo. Regolando l'alimentazione della gallina è possibile aumentare…
  • Paella con scottona di manzo e rape rosse.
    19.09.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: Riso carnaroli fine 200 g Pistilli di zafferano 2 g Burro 40 g Parmigiano reggiano grattugiato 40 g Lonza di suino tagliata spessa 150 g Scottona di manzo tagliata spessa 150 g Gamberi 8 Fagiolini freschi 150 g Peperoni gialli 4 Peperoni rossi 3 …
  • Involtini di nasello e lattuga con salsa di olive.
    12.11.2012 - 0 Comments
    Ingredienti principali: nasello  olive verdi e nere snocciolate  lattuga  Ricetta per persone n. 4 --> Ingredienti: nasello 8 trancetti (circa 600 g) lattuga 8 foglie larghe limone mezzo, non trattato olive verdi 50 g, snocciolate olive nere 50 g,…
  • Crostini con paté e melagrane.
    13.03.2015 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone Fegatini di pollo 500 g Burro 150 g Salvia 2 foglie Marsala 1 bicchierino Cognac 1 bicchierino Panna montata 60 g Sale e pepe q.b. Melagrane 2 I crostini con paté sono un classico tra gli antipasti. I crostini sono un antipasto buonissimo e…
  • Torta fiorita con fiori di sambuco.
    01.08.2012 - 0 Comments
    IL TRUCCO: Invece dei fiori di sambuco, per guarnire potete usare petali di rosa, fiori di gelsomino, nasturzi o gerani odorosi. Ingredienti Principal: Farina - Burro - Zucchero - Mandorle - Brandy - Sambuco Ricetta per persone n. 8 Note: …
  • Agnello con finocchi selvatici.
    17.04.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone 1 kg di Agnello di Sardegna (cosciotto o spalla con l’osso) 1 kg di finocchi selvatici 1 cipolla farina vino bianco secco 100 g di pomodori secchi 1 dl di olio extravergine di oliva sale pepe La carne di agnello è anche…
  • Polpo affogato, un piatto mediterraneo al sapore di mare.
    05.12.2011 - 1 Comments
    Ingrediente Principale:Polpo - Pomodori maturi - Prezzemolo - Aglio Ricetta per persone n.4 Note: Ingredienti 600 g di polpo 4 pomodori maturi uno stelo di prezzemolo uno spicchio di aglio mezzo bicchiere di olio olio sale pepe Preparazione: 1 ora e 30' Pulite il polpo,…
  • Timballetti di riso con piselli, prosciutto e mozzarella.
    15.01.2015 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone. 300 g di riso 150 g di mozzarella 100 g di piselli sgranati 100 g di prosciutto cotto in una sola fetta 40 g di burro 1 uovo 1/2 cipolla pangrattato formaggio grattugiato sale I timballi sono specialità culinarie cotte al…
  • Savarin di fichi e ricotta con crema inglese.
    04.09.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone Fichi 300 g Ricotta vaccina 280 g Zafferano 1 bustina Panna liquida 1 cucchiaio Zucchero 50 g Colla di pesce 8-10 g Per la crema inglese: Tuorli 4 Zucchero 110 g Latte 1/2 l Vaniglia 1 stecca Per la guarnizione…
  • Sformatini di riso con intingolo di borlotti.
    12.06.2013 - 0 Comments
    Ingredienti principali: riso trito aromatico (prezzemolo, rosmarino, salvia) vino rosso  borlotti lessi   Ricetta per persone n. 6   Note: 299 calorie a porzione Ingredienti: Per gli sformatini:   riso g 260 trito aromatico (prezzemolo,…

I miei preferiti