}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , » Maccheroni alla chitarra

Maccheroni alla chitarra

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 09/04/2009 | 11:50

L'attrezzo conferisce alla pasta uno spessore squadrato e una consistenza porosa che consente al sugo con cui verrà condita di aderire completamente, con grande soddisfazione del palato.

I maccheroni alla chitarra vengono generalmente preparati con ragù misto di carne di manzo, maiale e agnello. Meno tradizionali i sughi di cinghiale, di lepre o anche di cacciagione.

La chitarra (in dialetto maccarunàre) è un attrezzo tradizionale abruzzese che si usa per fare gli spaghetti alla chitarra o maccheroni alla chitarra.

È costituito da fili d'acciaio tesi, accostati parallelamente, su una intelaiatura di legno.

Pressando con il matterello la sfoglia di pasta sui fili della chitarra si ottengono degli spaghetti a sezione quadrata, detti pertanto spaghetti alla chitarra, particolarmente adatti ai ragù e ai sughi di carne.



Ingrediente Principale: Maccheroni alla chitarra
Ricetta per persone n. 4
Note:

Ingredienti 400 gr. di maccheroni alla chitarra
60 gr. di pancetta a dadini
150 gr. di polpa di maiale
1 cipolla
500 gr. di pomodori pelati
100 gr. di pecorino
peperoncino
olio
sale

Preparazione (3 ore circa)
  • Questa ricetta tipica abruzzese si prepara con la chitarra, telaio rettangolare di legno munito di sottilissimi fili d'acciaio.

  • Impastate della farina con uova ed una presa di sale. Appena la pasta sarà consistente ed omogenea, fatene una palla e lasciatela riposare coperta per un quarto d'ora.

  • Stendete la pasta con uno spessore pari alla distanza dei fili della chitarra e tagliatela in rettangoli delle stesse dimensioni dell'utensile.

  • Appoggiate ogni rettangolo sulla chitarra e passatevi sopra il mattarello: ne cadranno maccheroni a sezione perfettamente quadrata.

  • Cuocete la pasta in abbondante acqua salata; scolatela e conditela con ragù di capretto, spolverizzando poi la ricetta con pecorino.


Ultime Ricette Pubblicate




160 x 600 IMU Wide Skyscraper GIF pubblico

RSTP (Raccomandati Se Ti Piacciono)





Vino Consigliato: Ramitello rosato

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

I miei preferiti