}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.

Ossibuchi alla Reggiana.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 05/06/2015 | 15:53

Ingredienti: per 4 persone

4 ossibuchi di vitello
300 g di riso Carnaroli
120 g di burro
2 cucchiai di salsa di pomodoro
1 cipolla
1 spicchio d'aglio
mezzo bicchiere di Marsala
50g di parmigiano reggiano grattugiato
1 bustina di zafferano
2 chiodi di garofano
Sale e pepe q b

L’ossobuco alla reggiana è una preparazione tradizionale dell’Emilia-Romagna, che vede coprotagonista il risotto allo zafferanno utilizzato come contorno alla carne. 

Ossibuchi alla Reggiana

Preparazione:

  • In una casseruola fate sciogliere 60 g di burro, unite la cipolla e l'aglio tritati e una volta appassiti aggiungete la carne.
  • Salate, pepate, insaporite con i chiodi di garofano versate una tazza di acqua calda nella quale avrete sciolto la salsa di pomodoro, coprite e proseguite la cottura a fiamma moderata per 1 ora.
  • Trascorso questo tempo unite il marsala, alzate la fiamma e fate evaporare, continuate la cottura fino a che si sia formato un intingolo spesso.
  • Intanto fate bollire il riso in abbondante acqua salata e aromatizzata con lo zafferano mentre, in tegamino fate fondere il restante burro aggiungere 4 cucchiai di acqua e con questo condite il riso scolato poi unite il parmigiano.
  • Servite gli ossibuchi con qualche cucchiaiata di riso e l'intingolo

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

  • Torta caprese un dolce tipico napoletano a base di mandorle e cioccolato.
    27.04.2016 - 0 Comments
    Ingredienti: per 12 persone 300  grammi di Mandorle, con la pellicina 150  grammi di Burro 250  grammi di Zucchero di canna 5  Uova 150  grammi di Cioccolato fondente 1  cucchiaio da tè di Vanillina 1  bicchierino di Liquore, dolce 4 …
  • La ciaramicola è un dolce umbro della tradizione Pasquale, semplice ma molto buono e bello a vedersi.
    24.03.2016 - 0 Comments
    E’ questo il tipico dolce pasquale di Perugia e la tradizione vuole che le ragazze in età da marito lo regalassero ai propri innamorati il giorno di Pasqua. E’ una grossa ciambella dall’aspetto festoso e invitante, coperta da una glassa bianchissima cosparsa di confettini multicolori. La pasta…
  • Dovete preparare una colazione al sacco e siete in cerca di ricette? Questa guida vuole rispondere a queste precisa esigenza.
    03.08.2015 - 0 Comments
    Dovete preparare una colazione al sacco e siete in cerca di ricette? Questa guida vuole rispondere a queste precisa esigenza: fornire dei consigli utili per avere a portata di mano qualcosa di gustoso che non richiede tempi lunghi di preparazione. Del resto quando andiamo a fare un tradizionale…
  • Peperonata piccante, che però è molto delicata.
    08.06.2010 - 0 Comments
    Pomodori e peperoni sono miniere di vitamina C. Che però è molto delicata: si altera con l'esposizione alla luce, all'aria e al calore.Ingrediente Principale: Pomodori - Peperoni …
  • Linguine in salsa di zucca e filetti di triglia.
    14.12.2010 - 0 Comments
    Un piatto molto equilibrato che può essere considerato un pasto completo. Una porzione comporta 355 calorie e comprende un pesce (la triglia) i cui grassi sono quasi tutti polinsaturi che, come è noto, hanno un ruolo protettivo nei confronti delle arterie. Ricco di potassio, fosforo e vitamina…
  • Sgombro in scapece, preparazione gastronomica dell’Italia meridionale.
    13.08.2013 - 0 Comments
    Ricetta per persone n. 4 Ingredienti: 4 filetti di sgombro, con la pelle 1 melanzana 2 peperoni rossi 1/4 di l di vino bianco 1/4 di l di aceto di vino bianco 1 spicchio di aglio 1 ciuffetto di menta 1 limone olio extravergine di oliva sale …
  • Sformato di zucchine e peperoni con crema di mandorle e cardamomo.
    22.09.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone. Zucchine 4 Peperoni rossi2 Uova 3 Provola piccante 30 g Parmigiano 80 g Latte di mandorla 1 bicchiere Farina di mandorle 50 g Pangrattato 100 g Mandorle pelate 20 g Semi di cardamomo 4 Olio evo q.b. Vino bianco q.b. Sale…
  • Insalata di cavolo cappuccio con speck.
    30.08.2013 - 0 Comments
    Ricetta per persone n. 4 Note: 350 calorie a porzione Ingredienti: 1 cavolo cappuccio medio-piccolo 150 g di speck 1 cucchiaio di semi di cumino olio aceto bianco sale pepe Poiché i semi di cumino hanno sapore e profumo molto intensi, è consigliabile avere la mano…
  • Maccheroni al ferretto con bottarga.
    19.06.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone 320 g di maccheroni al ferretto 60 g di bottarga di tonno 10 g di prezzemolo 1 spicchio di aglio olio extravergine di oliva sale I maccheroni sono un tipo di pasta alimentare ottenuta mescolando semola di grano duro e acqua. A…
  • Arrosto di costolette di agnello e zucca.
    28.02.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 6 persone 8 costolette di agnello 300 g di polpa di zucca 200 g di cuscus 2 rametti di menta 1 cipolla rossa 1 peperone rosso 1 peperone giallo 4 cucchiai di vino bianco olio extravergine di oliva sale pepe in grani 4…

I miei preferiti