}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , » Ali di razza con patate e fagioli.

Ali di razza con patate e fagioli.

Pubblicato da Maia Susana Diaz il venerdì 5 giugno 2015 | 15:14:00

Ingredienti:

800 g di ali di razza
200 g di fagioli cannellini lessati
3 patate
1 fetta di pancetta affumicata
1 spicchio di aglio
1 rametto di timo
olio extra sale

Nonostante le razze siano dei pesci antichissimi, primitivi, come gli squali e gli storioni, basti pensare che il più antico esemplare fossile di razza risale al Giurassico (oltre 150 milioni di anni fa), le conoscenze sulla loro tassonomia sono scarse e confuse.

I caratteri generali delle principali famiglie sono facili da distinguere ma le singole specie sono spesso estremamente simili e difficili da riconoscere. Maschi e femmine, giovani e adulti, anche della stessa specie, differiscono nella forma e nel colore e l'identificazione diventa ancora più difficoltosa se pensiamo che ogni zona ha una sua tipica fauna di razze, perché questi pesci hanno un areale limitato.

Ali_di_razza_con_patate_e_fagioli

Preparazione:

  • Sbucciate le patate e tagliatele a spicchi, quindi lessatele in acqua salata per 15 minuti circa.
  • Scaldate un filo d'olio, unite lo spicchio di aglio schiacciato, la pancetta tagliata a strisce sottili e lasciate rosolare; unite poi le patate scolate, i fagioli, il timo sfogliato, regolate di sale e continuate la cottura a fuoco medio per pochi minuti.
  • Togliete la pelle alle ali della razza, rifilate i bordi esterni, salate, ungete con poco olio e fatele dorare in una padella antiaderente per 8 minuti.
  • Disponete nei piatti le patate con i fagioli, sistemate il pesce e servite subito.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

CONDIVIDI

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

Archivio Ricette

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

I miei preferiti