800 g di ali di razza
200 g di fagioli cannellini lessati
3 patate
1 fetta di pancetta affumicata
1 spicchio di aglio
1 rametto di timo
olio extra sale
Nonostante le razze siano dei pesci antichissimi, primitivi, come gli squali e gli storioni, basti pensare che il più antico esemplare fossile di razza risale al Giurassico (oltre 150 milioni di anni fa), le conoscenze sulla loro tassonomia sono scarse e confuse.
I caratteri generali delle principali famiglie sono facili da distinguere ma le singole specie sono spesso estremamente simili e difficili da riconoscere. Maschi e femmine, giovani e adulti, anche della stessa specie, differiscono nella forma e nel colore e l'identificazione diventa ancora più difficoltosa se pensiamo che ogni zona ha una sua tipica fauna di razze, perché questi pesci hanno un areale limitato.
Preparazione:
- Sbucciate le patate e tagliatele a spicchi, quindi lessatele in acqua salata per 15 minuti circa.
- Scaldate un filo d'olio, unite lo spicchio di aglio schiacciato, la pancetta tagliata a strisce sottili e lasciate rosolare; unite poi le patate scolate, i fagioli, il timo sfogliato, regolate di sale e continuate la cottura a fuoco medio per pochi minuti.
- Togliete la pelle alle ali della razza, rifilate i bordi esterni, salate, ungete con poco olio e fatele dorare in una padella antiaderente per 8 minuti.
- Disponete nei piatti le patate con i fagioli, sistemate il pesce e servite subito.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento