}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , , » Scopri cosa cucinare a Pasqua: Torta salata ricotta, pancetta e peperoni.

Scopri cosa cucinare a Pasqua: Torta salata ricotta, pancetta e peperoni.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 04/04/2017 | 13:35

Il pranzo di Pasqua è l'occasione perfetta per riunire tutta la famiglia intorno alla tavola da pranzo e festeggiare insieme con un menù tipico tradizionale o innovativo.

Sei in cerca di idee? Con i consigli e i nostri suggerimenti , insieme al tuo tocco creativo, sarà davvero semplice preparare piatti veloci e buoni da leccarsi i baffi.

Prendi spunto dalle ricette e dalle foto, e segui tutti i passaggi.

Per antipasti, primi piatti, secondi, contorni e dolci ti basta solo un pizzico di creatività. Ora in cucina saprai sicuramente stupire te stessa!

Torta salata ricotta, pancetta e peperoni

Ingredienti: per 4 persone

1 confezione di pasta brisè
2 peperoni rossi
80 g di pancetta
250 g di ricotta
50 g di pecorino grattuggiato
2 uova
olio extravergine
pepe nero macinato grosso

Leggi anche: Speciale Pasqua: 10 ricette squisite e vincenti da cucinare.

Preparazione: 100’

  • Lavate e tagliate a dadini piccoli i peperoni, facendo attenzione a eliminare bene tutti i semi.
  • Ripassateli in padella con olio extravergine e cuoceteli per 10 minuti a fuoco medio per renderli croccanti; poi metteteli a freddare.
  • Intanto tagliate la pancetta a dadini, fatela rosolare in una padella antiaderente e unitela ai peperoni.
  • In una ciotola grande lavorate la ricotta, il pecorino, le uova e mescolate tutto accuratamente.
  • Prendete la pasta brisè e stendetela, adagiatela su una teglia rotonda con della carta da forno.
  • Dopo aver sistemato nella teglia la pasta con i bordi che fuoriescono, versatevi tutto il composto di peperoni e ricotta e stendetelo uniformemente, ripiegate i bordi e mettete la vostra torta nel forno preriscaldato a 180º per 20 minuti.
  • Servite calda con dell’insalata valeriana come contorno.
  • La torta millefoglie è una perla della gastronomia: una torta rotonda o rettangolare, che viene realizzata con un numero variabile di strati di pasta sfoglia (tradizionalmente tre), farciti con crema pasticcera o altre creme a piacere, come zabaione, crema chantilly, marmellate e panna fresca montata.
  • L'ultimo degli strati, poi, viene spolverizzato con abbondante zucchero a velo.

Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sulla maglietta per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

2 commenti :

  1. . Ricetta molto originale. In cucina la quiche, equivalente dello sformato italiano, è un tipo di torta salata della cucina francese. Si prepara principalmente con uova e crème fraîche avvolti da un impasto a base di farina che si cucina al forno.

    RispondiElimina

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

I miei preferiti