Con il termine lasagne o, più raramente lasagna si indica un particolare formato di impasto, ottenuto tagliando in grossi quadrati, o rettangoli, la sfoglia di pasta madre.
Costituiscono il più antico formato di pasta prodotto in Italia, potendosene trovare traccia già in epoca greco-romana (in Magna Grecia ed Etruria).
Tra le molte fonti storiche che fanno riferimento a questo particolare formato di pasta, vi sono opere di autori illustri, tra le quali le Satire, di Orazio (I secolo a.C.), ed il De re coquinaria, di Marco Gavio Apicio, il quale propone alcune ricette di lasagne (Patina Cotidiana).
Tuttavia si tratta di una "pasta" che delle lasagne attuali, ci tramandano la forma, e poco altro. L'impasto (composito), andava bollito e poi anche fritto come ci ricorda Isidoro da Siviglia (VI/VII secolo), che nella sua opera Etymologiae alla voce Laganum recita: trattarsi di “un pane largo e sottile, cotto prima nell'acqua, poi fritto nell'olio”.
Ingredienti: per 4 persone
1 confezione di pasta per lasagne
250 g di ricotta
200 g di mozzarella
100 g di pecorino
200 g di parmigiano
Per la besciamella:
70 g di burro
70 g di farina
700 ml di latte
noce moscata
sale e pepe
Leggi anche: Speciale Pasqua: 10 ricette squisite e vincenti da cucinare.
Preparazione: 60’
- Preparate la besciamella:
- In un padellino fate sciogliere il burro e versatevi la farina ottenendo una crema chiamata roux.
- In un pentolino portate il latte a bollore e versatevi in un solo colpo il roux, quindi con una frusta lavorate in modo da incorporare perfettamente e ottenere una besciamella senza grumi.
- Salate, pepate, profumate con noce moscata e continuate la cottura fino a che avrà ripreso il bollore e sarà densa.
- Tenete da parte.
- Tagliate la mozzarella a dadini e grattugiate il pecorino e il parmigiano.
- Componete la lasagna:
- In una pirofila da forno mettete un paio di cucchiai di besciamella, quindi un foglio di pasta da lasagna, ancora besciamella, dadini di mozzarella intervallati dalla ricotta, una spolverata di parmigiano e pecorino e rifinite con un po’ di pepe nero macinato.
- Per terminare le lasagne ai quattro formaggi continuate gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti.
- Cuocete in forno a 180° per circa 35-40 minuti.
- Fate intiepidire 5 minuti prima di gustarle.
Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sulla maglietta per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
i 4 formaggi mi fanno venire in mente la pizza. Buona Pasqua.
RispondiEliminaGrazie dal tuo commento. Auguri anche a te!
RispondiElimina