}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , , » Ricette semplici e veloci per la cena di San Valentino: Pasta e Piselli.

Ricette semplici e veloci per la cena di San Valentino: Pasta e Piselli.

Pubblicato da Maia Susana Diaz il mercoledì 8 febbraio 2017 | 15:47:00

Hai in mente una cena coi fiocchi per il tuo lui o per la tua lei? Hai imbandito la tavola e sistemato le candele, ma non hai ancora deciso cosa cucinare?

Per festeggiare a casa San Valentino e accendere la passione, ispirati alle ricette che abbiamo selezionato per te.

Vedrai quanto è semplice prendere per la gola la persona che ami.

Basta unire degli ingredienti speciali, scelti con cura, a una buona dose della tua creatività, per ottenere dei piatti davvero irresistibili!

Un primo piatto dal gusto delizioso, la pasta e piselli è una pietanza semplice, facile da eseguire, che potete cuocere sia con i piselli freschi sia con quelli surgelati. Nella ricetta proposta, i protagonisti saranno proprio i piselli freschi.


Ingredienti: per 4 persone

400 g di tagliolini all'uovo freschi
200 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
200 g di piselli freschi
½ cipolla
olio extra vergine d'oliva
cannella
sale e pepe
Leggi anche: Bignè salati a sorpresa, ideali per la festa degli innamorati.

Preparazione: 25'
  • Per preparare la pasta e piselli, detta anche pasta con piselli, affettate sottilmente la cipolla e fatela rosolare in un po’ d’olio; quando sarà trasparente, unite i piselli, aggiustate di sale e versate mezzo bicchiere d'acqua.
  • Lasciate cuocere per una ventina di minuti. 
  • Mettete a cuocere i tagliolini in una pentola con abbondante acqua salata.
  • Quando i piselli saranno pronti, spegnete il fuoco. 
  • A parte, in una terrina, versate i legumi, poi unitevi anche la ricotta.
  • Stemperate il latticino con due dita di acqua di cottura della pasta, cercando di ottenere una crema (aggiungete l'acqua molto lentamente).
  • Scolate i tagliolini al dente, versateli nella padella di cottura e condite la pasta con piselli e ricotta, amalgamate bene per qualche minuto.
  • Servite la vostra pasta e piselli con un'abbondante macinata di pepe e con una spolverata di cannella.
  • Questa ricetta con la pasta può essere realizzata anche sostituendo il formato di pasta indicato. 
  • Potete per esempio usare degli spaghetti, cotti sempre al dente e arricchiti aggiungendo pomodoro e basilico.
Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sulla maglietta per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
CONDIVIDI

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

2 commenti :

  1. Tutto questo parlando solo dei primi, in cucina, però, le categorie che vedono la presenza di questo dolce legume non presentano limiti; troviamo infatti i piselli come componente di antipasti, ecco allora le frittelle di piselli, che vengono accompagnate da varie salse (tra le più golose quella allo yogurt).

    RispondiElimina

Archivio Ricette

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

I miei preferiti