}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , , » Ricette semplici e veloci per la cena di San Valentino: Pasta e Piselli.

Ricette semplici e veloci per la cena di San Valentino: Pasta e Piselli.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 08/02/2017 | 15:47

Hai in mente una cena coi fiocchi per il tuo lui o per la tua lei? Hai imbandito la tavola e sistemato le candele, ma non hai ancora deciso cosa cucinare?

Per festeggiare a casa San Valentino e accendere la passione, ispirati alle ricette che abbiamo selezionato per te.

Vedrai quanto è semplice prendere per la gola la persona che ami.

Basta unire degli ingredienti speciali, scelti con cura, a una buona dose della tua creatività, per ottenere dei piatti davvero irresistibili!

Un primo piatto dal gusto delizioso, la pasta e piselli è una pietanza semplice, facile da eseguire, che potete cuocere sia con i piselli freschi sia con quelli surgelati. Nella ricetta proposta, i protagonisti saranno proprio i piselli freschi.


Ingredienti: per 4 persone

400 g di tagliolini all'uovo freschi
200 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
200 g di piselli freschi
½ cipolla
olio extra vergine d'oliva
cannella
sale e pepe
Leggi anche: Bignè salati a sorpresa, ideali per la festa degli innamorati.

Preparazione: 25'
  • Per preparare la pasta e piselli, detta anche pasta con piselli, affettate sottilmente la cipolla e fatela rosolare in un po’ d’olio; quando sarà trasparente, unite i piselli, aggiustate di sale e versate mezzo bicchiere d'acqua.
  • Lasciate cuocere per una ventina di minuti. 
  • Mettete a cuocere i tagliolini in una pentola con abbondante acqua salata.
  • Quando i piselli saranno pronti, spegnete il fuoco. 
  • A parte, in una terrina, versate i legumi, poi unitevi anche la ricotta.
  • Stemperate il latticino con due dita di acqua di cottura della pasta, cercando di ottenere una crema (aggiungete l'acqua molto lentamente).
  • Scolate i tagliolini al dente, versateli nella padella di cottura e condite la pasta con piselli e ricotta, amalgamate bene per qualche minuto.
  • Servite la vostra pasta e piselli con un'abbondante macinata di pepe e con una spolverata di cannella.
  • Questa ricetta con la pasta può essere realizzata anche sostituendo il formato di pasta indicato. 
  • Potete per esempio usare degli spaghetti, cotti sempre al dente e arricchiti aggiungendo pomodoro e basilico.
Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sulla maglietta per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

2 commenti :

  1. Tutto questo parlando solo dei primi, in cucina, però, le categorie che vedono la presenza di questo dolce legume non presentano limiti; troviamo infatti i piselli come componente di antipasti, ecco allora le frittelle di piselli, che vengono accompagnate da varie salse (tra le più golose quella allo yogurt).

    RispondiElimina

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

  • Piccole quiche al prosciutto di praga con aspic di verdure.
    22.01.2015 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone Salmone norvegese affumicato 400 g Radicchio 2 cespi Pasta sfoglia 1 confezione Cipolla gialla 1 Provola 1 Olio extravergine d'oliva q.b. Oggi giornata dedicata interamente alle quiche. La quiche è una torta francese salata.…
  • Il formaggio di fossa è davvero ottimo, ma in cucina è addirittura un vero e proprio jolly.
    15.09.2013 - 1 Comments
    Il formaggio di fossa è un formaggio grasso, friabile, gustoso e dal profumo assai intenso ; il suo aroma richiama il profumo del sottobosco , del  legno, del tartufo e del  muschio; il suo sapore è caratteristico e particolare e  passa dal dolce al piccante. Storia: il…
  • Penne ricche al ragù, con zucca e noci.
    28.12.2010 - 0 Comments
    Ingrediente Principale:Penne rigate - Salsiccia a nastro - Polpa magra di manzo tritata - Semi di finocchio - Gherigli di noceRicetta per persone n.4Note:750 calorie a porzioneIngredienti320 g di penne rigate150 g di salsiccia a nastro150 g di polpa magra di manzo tritataun cucchiaino di semi di…
  • Linguine in crema di rucola e basilico con pomodorini.
    20.02.2015 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone Pomodorini ciliegini 10 Tamari 1 cucchiaio Olio extravergine d'oliva 1 cucchiaio Origano 1 cucchiaino Per le linguine: Carote 4 Sale q.b. Per la crema: Anacardi 1 tazza Basilico 1/2 tazza Rucola 1 tazza Sale 1 cucchiaino Lievito…
  • Albicocche meringate con mandorle e pistacchi.
    29.01.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone 500 g di albicocche sciroppate già sgocciolate 6 albumi 150 g di zucchero semolato 150 g di zucchero a velo succo di 1/2 limone 50 g di mandorle sgusciate 50 g di pistacchi sgusciati La meringa è una preparazione dolce a base di albume…
  • Rotolini di sogliola con burro alle erbe.
    13.02.2015 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone Sogliole 4 Patate già lessate 2 Pinoli già pelati 50 g Burro 80 g Basilico 1 mazzetto Timo 2 rametti Erba cipollina 1 ciuffo Salsa Worcester poche gocce Sale q.b. Pepe q.b. Ecco come preparare la roulade di sogliola dorata con burro…
  • Cannelloni ai carciofi.
    11.01.2013 - 0 Comments
    Ingredienti principali: carciofi mondati petto di pollo  vino bianco secco Ricetta per persone n. 6     Ingredienti: carciofi mondati g 500 petto di pollo g 250 un uovo aglio prezzemolo vino bianco secco burro grana…
  • Spiedini di maiale.
    24.11.2011 - 0 Comments
    Ingrediente Principale: Lombo di maiale - Succo di limone - Cipollotti - Zenzero in polvere - Curry Ricetta per persone n. 6 Note: Ingredienti: 1 kg di lombo di maiale 1 dl…
  • Prova costume infografica alla mano.
    07.06.2013 - 0 Comments
      Ricerca personalizzata Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sulla maglietta per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
  • Rilassarsi gustando i prelibati piatti e le bevande tipiche dell'arcipelago di Malta.
    28.08.2013 - 0 Comments
    Rilassarsi gustando i prelibati piatti e le bevande tipiche dell'arcipelago di Malta non costa tanto, i menu sono ricchi e propongono scelte di prodotti maltesi e di piatti della tradizione italiana o francese e della cucina tipica inglese. Inoltre, si trovano facilmente locali che tutti i giorni…

I miei preferiti