}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , , » Ricette di Carnevale: medaglioni di filetto al tartufo.

Ricette di Carnevale: medaglioni di filetto al tartufo.

PUBBLICATO DA Maia Susana Diaz on domenica 26 febbraio 2017 | 21:06:00

In cucina, il filetto al tartufo si presenta come un vero e proprio catalizzatore di gusto; un'arma segreta e un secondo piatto d'effetto per una ricetta tanto facile da cucinare quanto ricca di ingredienti.

Note alcoliche invitanti abbracceranno teneri medaglioni di vitello. Questi ultimi, avvolti nel prosciutto cotto, saltati nel burro e arricchiti dalla presenza del galbanino in fette, verranno impreziositi da un ingrediente di valore: il tartufo bianco.
Una portata di carne dal profumo delicato, elegante e molto saporita, adatta da portare a tavola anche nelle occasioni più importanti.
Leggi anche: Scopri tutte le ricette di Carnevale per preparare deliziosi antipasti, primi e secondi piatti e dolci.
Ingredienti: per 4 persone

4 medaglioni di filetto di vitello da 80 g l'uno
4 fette di prosciutto cotto
½ bicchiere di vino bianco
una confezione di galbanino in fette
tartufo bianco q.b.
50 g di burro
sale q.b.
pepe q.b.

Preparazione: 40'
  • Per realizzare il filetto al tartufo dovete prima di tutto prendere una casseruola e scaldare al suo interno il burro. 
  • Appena questo inizierà a sfrigolare aggiungete i medaglioni di carne incartati con il prosciutto cotto.
  • Salate e pepate leggermente il tutto e fate rosolare il vitello da entrambi i lati. 
  • Una volta che la carne risulterà ben rosolata, aggiungete il vino bianco. 
  • A questo punto, adagiate sulla pietanza il balbanino in fette. 
  • Poi mettete il coperchio e fate cuocere il preparato per 10 minuti. Infine, unite una dose generosa di tartufo bianco lamellato. 
  • Concludete il vostro filetto al tartufo facendolo insaporire alcuni minuti.
  • Servitelo caldo.
Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sulla maglietta per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
SHARE

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

2 commenti :

  1. Ci sono tutti gli ingredienti e le ricette all’insegna di tradizioni antiche e di quelle più moderne che proprio non possono mancare in tavola.
    Ricetta deliziosa!!!

    RispondiElimina

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

I miei preferiti