}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , , » Lasagne di Carnevale, una ricetta tipica della cucina tradizionale napoletana.

Lasagne di Carnevale, una ricetta tipica della cucina tradizionale napoletana.

Pubblicato da Maia Susana Diaz il domenica 19 febbraio 2017 | 16:40:00

La festa più colorata dell’anno sta per arrivare e merita di essere celebrata a dovere! Come?

Portando in tavola le ricette di Carnevale più amate di sempre. I dolci sono i veri protagonisti di questa ricorrenza, così amata dai bambini ma anche dai grandi, che amano sfoggiare le loro maschere più divertenti. dall’antipasto al dessert, c’è un mondo intero di ingredienti e piatti che puoi preparare per rendere le tue feste davvero uniche.

Ricette tipiche e tradizioni speciali che piovono come coriandoli dalle cucine di tutte le regioni. Scoprile tutte e divertiti a prepararle in compagnia! *dai 3 anni in su In questa pagina troverete la ricetta per preparare un gustosissimo risotto al melograno, con pochi e succulenti ingredienti.


Una ricetta carnevalesca tipica della cucina tradizionale napoletana, che si trova in diverse varianti in tutta l'Italia del sud. Una portata appetitosa e dal profumo delizioso che evoca la festa dei bambini per eccellenza e che regala al palato grandi soddisfazioni.
Leggi anche: Chiacchiere fatte in casa, ecco come prepararle.
Un'ottima preparazione così buona che sarebbe da portare in tavola in ogni periodo dell'anno, non solo a Carnevale!

Ecco quindi come preparare un piatto di successo per festeggiare alla grande una ricorrenza che si onora con balli, mascherate e divertimenti popolari, oltre che con una ricchissima varietà di ricette golose, tutte nate dall'inventiva della gastronomia regionale e mondiale.

Ingredienti: per 4 persone

400 g di lasagne fresche all'uovo
500 g di carne macinata
100 g di pane raffermo
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 uovo
750 g di pomodori pelati
1 cipolla bianca
1 gambo di sedano
1 carota
300 g di mozzarella
300 g di ricotta
parmigiano grattugiato
olio extravergine d'oliva

Preparazione: 180'
    • Per realizzare le lasagne di Carnevale pulite e tritate bene la cipolla, la carota e il sedano, quindi fateli soffriggere in olio extravergine d'oliva fino a quando non risulteranno belli dorati.
    • A questo punto, aggiungete metà della carne tritata, cuocete il tutto almeno per 10 minuti. 
    • Unite alla carne i pomodori pelati precedentemente frullati e lasciateli cuocere per almeno 45 minuti. In ultimo salate e spegnete il fuoco.
    • Ora in una ciotola unite la carne macinata rimasta con il pane raffermo precedentemente bagnato nel latte, il parmigiano e l’uovo. 
    • Impastate e formate delle piccole polpette, quindi mettetele da parte. Lavorate la Ricotta Santa Lucia con una forchetta e tagliate la mozzarella a dadini.
    • Cuocete le lasagne in abbondante acqua salata (poche alla volta) e stendetele su un vassoio ampio. 
    • A questo punto, friggete le polpettine in abbondante olio bollente e scolatele su carta assorbente.
    • Componete la lasagna: adagiate sul fondo di una teglia rettangolare le sfoglie di pasta, quindi mettete un mestolo di sugo di carne, qualche cucchiaio di ricotta, la mozzarella e un po' di polpettine. 
    • Continuate così fino ad esaurimento degli ingredienti.
    • Completate la superficie delle lasagne con parmigiano grattugiato. 
    • Cuocete in forno preriscaldato per 25 minuti. 
    • Servite le lasagne di Carnevale ben calde.
    Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sulla maglietta per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
    CONDIVIDI

    A proposito di: Maia Susana Diaz

    Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

    2 commenti :

    1. Che Carnevale sarebbe senza lasagna? Non la lasagna classica ma la vera e propria lasagna di Carnevale, questo godurioso piatto del nostro Sud d’Italia che trova la sua massima espressione nel napoletano, laddove la cultura della lasagna non è cosa da sottovalutare.

      RispondiElimina
      Risposte
      1. E’ un piatto che richiede tanta dedizione ma che, vi assicuro, regala anche tante soddisfazioni: se siete a dieta fermatevi almeno a Carnevale, provate queste lasagne poi ne riparliamo. Sennò passate da casa mia una domenica qualsiasi che ve le faccio preparare da mia suocera, anche se non è Carnevale!

        Elimina

    Archivio Ricette

    vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

    Random Ricette

    I miei preferiti